Giardino da sogno: 4 arredi che non possono mancare foto

Più informazioni su

Con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di stare all’aperto e avere un giardino privato è sicuramente una grande fortuna. Bisogna però arredarlo nel modo giusto perché solo in questo modo possiamo godercelo appieno ed organizzare cene e feste in compagnia. Rendere il proprio spazio verde un vero e proprio angolo di Paradiso non è difficile e non occorre spendere molto. Bisogna però preoccuparsi non solo del lato estetico ma anche di quello funzionale: il giardino infatti deve essere sicuramente accogliente ma al tempo stesso organizzato e dotato di tutto il necessario per risultare comodo.

Vediamo quali sono gli arredi che non possono mai mancare in uno spazio verde di tutto rispetto, che sia bello e funzionale al tempo stesso.

#1 Tavolo e sedie da esterno

Tra gli arredi considerati essenziali in qualsiasi giardino troviamo proprio il tavolo, che naturalmente deve essere dotato anche di sedie in coordinato. Vi consigliamo di scegliere un modello che sia piuttosto ampio oppure allungabile, in modo da non avere problemi qualora aveste ospiti a pranzo o a cena. Il tavolo da esterno inoltre va scelto prestando una grande attenzione al materiale: tra i più consigliati c’è il rattan perché è resistente alle intemperie e al tempo stesso gradevole dal punto di vista estetico. Si integra perfettamente in giardino e non rischia di stonare come la plastica per esempio, che pur essendo più economica crea un impatto poco piacevole.

#2 Casetta da giardino

Tra gli arredi più utili in giardino troviamo anche la casette in legno, che permettono di sfruttare lo spazio in modo ottimale e possono rivelarsi comodissime in tanti contesti differenti. Essendo delle strutture coperte infatti possono essere sfruttate per riporre il barbecue, le biciclette, gli attrezzi e tutto quello che non vogliamo rimanga esposto alle intemperie. Scegliere le casette in legno potrebbe rivelarsi un po’ più complicato perché ne esistono moltissimi modelli, ma online si trovano portali che ne vendono di tutti i tipi e per tutti i gusti. L’importante è che il materiale sia di buona qualità, perché questo è un arredo destinato a durare a lungo nel tempo.

#3 Gazebo

Indispensabile in un giardino di tutto rispetto è anche il gazebo, che assolve a due funzioni. Da un lato infatti permette di decorare lo spazio verde aggiungendo un tocco di stile in più e dall’altro consente di ripararsi in caso di pioggia. Esistono oggi sul mercato strutture di ultima generazione, che possono essere coperte solo all’occorrenza e che quindi si possono sfruttare in tutte le occasioni. Anche di gazebo possiamo trovarne moltissime tipologie, ma l’importante è sempre scegliere un materiale che sia di qualità e resistente.

#4 Luci da esterno

Se volete sfruttare il vostro giardino anche la sera, non dovete dimenticare l’illuminazione perché è fondamentale. Sarebbe infatti impossibile organizzare una cena all’aperto al buio e anche da questo punto di vista non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete optare per delle fiaccole romantiche, che però illuminano poco, o per dei faretti da installare direttamente nella pavimentazione. Assicuratevi però che l’intensità sia sufficiente per consentirvi di vedere senza problemi una volta tramontato il sole.

Più informazioni su