Home

Concorso “QUARANTENA ARTISTICA ANTIVIRUS”: 120 opere esposte, alcune arrivate dalla Namibia

Concorso “QUARANTENA ARTISTICA ANTIVIRUS”: 120 opere esposte, alcune arrivate dalla Namibia

Il concorso Antivirus lanciato a marzo dall’associazione L’ERRANTE di Appiano Gentile sta per arrivare a destinazione. L’8 maggio, festa della Mamma, le opere dei piccoli, artisti dai 3 ai 16 anni, saranno virtualmente esposte e premiate, perciò occorre affrettarsi ad inviare i propri disegni, poesie e racconti caricandoli direttamente sul sito  l’Errante www.lerrante.it   L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il patrocinio della Proloco di Como e delle associazioni culturali e ricreative Centro Sociologico Italiano di Como e Branco Bianco e Confesercenti Como

Sonia Verri, ideatrice del concorso, ricorda che lo scopo è quello di trasformare la paura, l’ansia e la speranza in un disegno, una poesia, un racconto, una scultura o qualsiasi altra cosa suggerisca la fantasia. Un simbolico antidoto e resilienza in un periodo di chiusura per permettere alla mente di non avere confini precisa Sonia.

Al 30° giorno dalla partenza di  “ANTIVIRUS-io resto a casa e concorro”, questo il titolo completo del concorso  le opere caricate sono ormai più di 120 e molte vengono da altre regioni, realizzate da “amici dei comaschi” che, seppur da regolamento fuori concorso, sono state ammesse dagli organizzatori ritenendo che l’arte, come il virus….non conosce confini! Siamo tutti fratelli e sorelle, abitanti dello stesso magnifico paese: la nostra Madre Terra!

Addirittura dalla lontana Namibia sono arrivate oltre 20 opere grazie al supporto ed alla collaborazione di HappyDu Onlus, associazione no-profit italiana che da oltre 20 anni opera in Namibia per la salvaguardia, lo studio, la ricreazione e la formazione professionale di bambini e ragazzi. Opere che hanno ancor più valore perchè realizzate da casa (anche in Namibia le scuole sono chiuso a causa del virus), e spesso i bambini non hanno  matite, fogli, cellulare per fare le foto o connessione per inviarle.

concorso antivirus

Sui social di Happydu si legge : TI AIUTIAMO NOI, ITALIA, SIAMO I BAMBINI DI HAPPYDU, DELLA NAMIBIA E lo chiamano Terzo Mondo… Il mondo è uno solo, non c’è il primo, il secondo e il terzo mondo, ma UNO SOLO, unito in questa che chiamano pandemia e che sembra accomunare tutti, paesi poveri e ricchi… Ma il cuore più grande, quello più vero, lo hanno i bambini ed i ragazzi e in particolare i bambini dell’Africa e, come vi vogliamo raccontare, di uno sperduto, meraviglioso villaggio della Namibia – HAPPYDU – che da più di un mese sta raccogliendo iniziative e pensieri per noi italiani perché il Centro e le scuole di questo piccolo mondo sono nate con l’aiuto degli italiani. E i bambini di Happydu hanno voluto partecipare al nostro concorso artistico…… mandando quello di cui sono ricchi, il cuore, la fantasia, l’amore per l’Italia.

Ed ecco che hanno creato e inviato disegni commoventi, affettuosi, le mamme dei bambini e ragazzi che frequentano Happydu ci hanno inviato pensieri di sostegno ed incoraggiamento.  Grazie per la grande dimostrazione di cuore e l’insegnamento di vita! – risponde Sonia Verri –  Grazie a Paolo Bassi, grazie ad Andrea Di Gesualdo, Presidente di Happydu Onlus ed alla infaticabile Daniela Dallera.

concorso antivirus

Le opere rimarranno poi in virtual gallery per tutto il mese di maggio e giugno e non appena sarà possibile verrà organizzato un evento di presentazione delle stesse, nonché di premiazione dei vincitori. Purtroppo il periodo non permette di essere precisi sugli appuntamenti perché….dobbiamo vivere tutti di giorno in giorno attendendo di vedere come evolveranno le varia “fasi”. Ma ….stiamo tutti lavorando per voi, per noi, per tornare presto a sorridere e gioie assieme.

commenta