Canturino

#santeodororiparte: “Sostieni il Teatro San Teodoro, fai ripartire la comunità dopo il Covid-19”

teatro san teodoro

Dopo due mesi di chiusura totale, il Teatro Comunale San Teodoro di Cantù riparte e lancia una campagna di raccolta fondi che possa calmierare le perdite per la stagione interrotta dall’epidemia Coronavirus e a sostegno delle attività future.

La cultura non può appassire, per far ripartire la comunità e l’Italia intera è necessario continuare a coltivare il terreno di creatività e aggregazione. Serve costruire cultura sin da ora e per farlo ci servono anche “le vostre braccia”.

Mondovisione, cooperativa sociale che opera nei territori di Cantù e nella provincia di Como, organizzando e diffondendo attività culturali per tutta la cittadinanza, continua la sua opera durante l’emergenza Covid-19, lanciando la campagna #santeodororiparte, al fine di coinvolgere tutta la comunità sensibilizzandola sul ruolo cruciale che la cultura avrà nella ripartenza della società tutta. Ma non solo… Mondovisione si è inventata la TST Box -Teatro San Teodoro Box – una collezione diPillole di culturacome playlist musicali, fotografie di scena, frammenti e letture teatrali e tanto altro ancora, che porterà un po’ di cultura nelle nostre case in questo momento così faticoso.

Il settore culturale al momento infatti è allo stremo, immobilizzato con conseguenze difficili da prevedere. Riferisce il presidente Marco De Marco: “in seguito allemergenza Covid-19 siamo stati costretti a chiudere il Teatro San Teodoro di Cantù dove organizzavamo spettacoli, corsi, lezioni, con particolare attenzione alle persone più fragili come minori segnalati dai servizi sociali, o inserendo al lavoro persone con varie difficoltà. Probabilmente saremo costretti ad annullare diversi eventi come ad esempio il Festival parco Tittoni, vere e proprie occasioni di socializzazione e aggregazione. Non è un problema che si ripercuote solo su chi lavora per e con Mondovisione: attori, sceneggiatori, musicisti e tutto lesercito silenzioso fatto di operatori, fonici, ma per tutte le categorie più fragili della nostra società che usufruivano di questi servizi, dal bambino allanziano”.

Generico

Il problema che Mondovisione sta affrontando non è solo del mondo culturale; la cultura per vocazione e impostazione è di tutti; è la linfa vitale che innesca quei processi di socializzazione e inclusione che sono il terreno per creare opportunità di lavoro per i giovani, per i disabili, per le persone che vivono in condizioni di fragilità. Senza cultura la ripartenza non sarà la stessa.

Mondovisione si sta adoperando per cambiare, e per prima sta mutando le proprie attività. Afferma sempre il presidente Marco De Marco: “Non possiamo più immaginarci un mondo come quello di prima; il modo di organizzare gli eventi, gestire uno spettacolo teatrale sarà totalmente differente. Come artisti e creativi stiamo recependo i bisogni della società per trasformarli in proposte socializzanti e includenti. Per questo abbiamo lanciato le iniziativeTi racconto una cittàeDiamo tempo al tempoche coinvolgerà la cittadinanza nel condividere la propria passione per il teatro e la cultura, per favorire il mantenimento dei legami in questo periodo di isolamento collettivo. Il teatro san Teodoro vuole ripartire per confermare quello che da decenni è stato per la vita canturina, centro culturale e serbatoio creativo di proposte”.

Vi proponiamo perciò di provare a immaginare in che modo, nonostante le difficoltà che sappiamo riguardano tutti, possiateprestarci le braccia”, simbolicamente, anche con un piccolo aiuto perché il raccolto non vada perso e la cultura possa presto tornare a dare nutrimento a tutti.

Per chi volesse sostenere Mondovisione e Teatro San Teodoro, è possibile fare una donazione, che sarà destinata all’avvio di corsi, spettacoli e lezioni per bambini ed al sostegno generale delle attività. È possibile fare una donazione tramite bonifico bancario sul c.c.  IT65S0843051063000000121453, tramite paypal o carta di credito sul sito di Teatro San Teodoro. Tutte le informazioni sono disponibili su:  LINK DONA ORA .

 

 

 

 

commenta