Como

Racconti sull’erba, i pic-nic fotografici di Villa Bernasconi continuano fino al 14 maggio

Forte del successo e del grande interesse suscitato tra i suoi visitatori, fin dalla sua apertura virtuale lo scorso 3 aprile, la mostra “Racconti sull’erba. Fotografie e storie di pic nic a cavallo tra Otto e Novecento” del Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio amplierà l’esposizione delle foto fino al 14 maggio, con un aggiornamento settimanale. Le foto esposte sul sito www.villabernasconi.eu diventeranno così 40 e rimarranno comunque visibili online anche nei prossimi mesi.

La mostra, curata da Elena Franco, propone una serie di immagini scelte dalla sua collezione di fotografie d’epoca, scattate a cavallo fra Otto e Novecento: fotografie anonime, a tema pic nic, provenienti da Europa e Stati Uniti, scelte tra quelle più rappresentative del periodo di maggior splendore di Villa Bernasconi – la Belle Époque  – che mostrano, oltre all’evolversi del costume, anche una nuova modalità di consumo del cibo, in un clima informale, a contatto con la natura.

villa bernasconi pic nic

Attorno ad esse la curatrice ha raccolto storie e racconti che le sono stati inviati dai visitatori virtuali, incuriositi e stimolati dalle fotografie e da ciò che suggeriscono: temi legati all’emancipazione femminile ai primi del ‘900, ma anche racconti intimi o vicende camuffate da traduzioni letterarie di libri inesistenti.

E’ arrivato persino un originale – e davvero eccezionale – racconto multimediale, collegato a un mini sito web dove sono disponibili ulteriori contenuti: cartoline d’epoca appositamente acquistate, un disegno, una mappa ritrovata e una melodia appositamente composta. Senza dimenticare le indicazioni utili per programmare un viaggio virtuale oggi nel luogo in cui è stata scattata la fotografia, con un collegamento che mostra sulla mappa immagini contemporanee.

Un lavoro, quest’ultimo, che si sposa perfettamente con l’essenza del Museo di Villa Bernasconi: un museo interattivo che vuole stimolare i visitatori alla partecipazione attiva, alla condivisione e alla creatività.

villa bernasconi pic nic

L’esposizione è a cura di Elena Franco, direttore artistico di FAN – Fondazione Arte Nova.

 

Villa Bernasconi, sede del Museo, è uno dei rari esempi di architettura Liberty sul Lago di Como ed unica villa cernobbiese aperta al pubblico; venne edificata tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini come “casa alla moda” per l’ingegnere Davide Bernasconi che, di origine milanese, fondò le omonime Tessiture Seriche a Cernobbio sul finire del XIX secolo.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Tel. 031.3347209  e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it

commenta