Coronavirus: La Rete è Live – episode 45

Coronavirus: La Rete è Live – episode 45

di Sabrina Sigon

&nbsp

 

 

Studio VitaVera Azzate. “A volte ce lo dimentichiamo, ma la cura degli altri parte sempre dalla cura e dall’ascolto di noi stessi. In un tempo nuovo, così lontano da quello a cui eravamo abituati prima, ci interroghiamo, a distanza, sul senso del nostro lavoro e sul significato che ha per noi il fermarsi, lo stare, l’attendere. In un tempo sospeso, come quello che stiamo vivendo, possono emergere inaspettatamente risorse prima silenti.

Sono questi i pensieri che attraversano alcuni colleghi dell’equipe dello Studio Vita Vera durante la videochiamata di oggi. Ed è proprio nella mente, nel pensiero di ognuno di noi, che custodiamo con forza e affetto i bimbi, i ragazzi, gli adulti che non possiamo ancora riaccogliere con la parola, la relazione, il contatto”. Studio di consulenza psicologia e psicoterapia (adulti, adolescenti, bambini, coppie, terapia familiare), logopedia, psicomotricità, valutazione e trattamento difficoltà scolastiche, lo studio della Dott.ssa Laura Pavan con sede ad Azzate – in provincia di Varese – ha sospeso le attività ma non per questo resta fermo. Le psicoterapeute dello studio sono disponibili per iniziare o continuare percorsi di psicoterapia online, basta chiamare il 391/4023013, e stanno pensando di organizzare incontri su piattaforme online, adattando contenuti e forma alle nuove esigenze e bisogni del momento.

E’ uno studio che ha chiuso subito e che ha messo subito a disposizione tutti i canali alternativi; numeri per consulenze gratuite per chi volesse chiederne e si sentisse in difficoltà in questo momento specifico”, mi racconta Sabrina Tibiletti, psicomotricista che collabora con lo studio.

Abbiamo mantenuto i contatti con le famiglie di tutti i bambini che seguivamo, teniamo il filo e ci facciamo mandare audio, video, messaggi whatsapp per tenere sempre aperto un canale con loro. Questo virus, purtroppo, non ama nulla di quello che ama la psicomotricità; il nostro è un intervento che ha molto a che fare con la relazione fisica; durante l’attività non puoi dire – ti sei avvicinato troppo a me, fai la costruzione più lontana – quindi in questo momento è impraticabile; anche a pensare di proporre psicomotricità a distanza si correrebbe il rischio che la psicomotricità facesse un passo indietro e si riprendesse a considerarla come una ginnastica. Però si può fare una riflessione importante, per investire, anche in questo periodo, nelle nostre competenze, perché quando l’emergenza sarà rientrata e il virus debellato, bambini e adulti avranno bisogno di tanta psicomotricità. Un consiglio? Far “andare” il corpo. Prendetevi un tempo, anche breve, durante la giornata, per muovere il corpo seguendo soltanto il desiderio e il piacere del movimento”.

Il video che posta Sabrina Tibiletti sulla sua pagina e su quella dello studio VitaVera ci dice molte cose: la passione per il suo lavoro, la grande competenza, la visione del futuro. Alla fine due cuori: quello pieno d’amore e quello vuoto, pronto a riempirsi per rispondere alle domande che questo futuro così incerto ci vorrà porre. Tutti i riferimenti telefonici e i contatti alla pagina Facebook.
&nbsp

ASSOCIAZIONE VILLA DEL GRUMELLO

Anche conosciuta come Villa Celesia, situata lungo la strada che da Como conduce alla vicina Cernobbio, Villa del Grumello è una delle ville storiche affacciate sul lago di Como.

La villa, inizialmente un edificio a due piani contornato da una vigna e da un frutteto, fu ricostruita nella seconda metà del XVI secolo per volere del banchiere milanese Tommaso D’Adda e divenne una delle prime residenze estive sulle sponde del lago di Como. Oggi fa parte di un percorso chiamato Il Chilometro della Conoscenza, che la collega a Villa Olmo, e a Villa Sucota, sede dal 2010 della Fondazione Antonio Ratti. Lungo il percorso si incontrano il padiglione della musica, la limonaia, la serra e il belvedere, mentre si possono ammirare installazioni di opere contemporanee create appositamente per il parco.

Nell’attesa che si torni a passeggiare per questi luoghi incantevoli, sedi anche di concerti, cinema all’aperto ed eventi culturali, il consiglio è di seguire la pagina Facebook.

“Non potevamo non condividere con voi lo spettacolo della natura che fiorisce a Villa del Grumello”. L’abbiamo pensato anche noi di CiaoComo, ecco la diretta Facebook fatta apposta per voi!
&nbsp

CENTRO STUDI SCENA DEL CRIMINE

Una comunità di sviluppo, ricerca e formazione di professionisti e persone interessate alla Scena del Crimine.

I dati della polizia Postale rilevano un aumento dei reati online, come l’adescamento minori online. Il Dott. Marco Bordignon – informatico forense – condividerà degli ottimi strumenti per gestire al meglio l’uso della rete da parte sia dei minori sia dei genitori e dei professionisti che lavorano o vorrebbero lavorare in questo ambito.

Presenta: Silvia Bassi Psicologa Forense – 06.05.2020 – 18.30

Reservation

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-adescamento-minori-online-linee-guida-per-psicologi-e-genitori-103345916418

Inizia inoltre dai primi di maggio una serie di webinar gratuiti su diverse tematiche inerenti la #psicologiagiuridica, #criminologia e #criminalistica, organizzati dal Centro Studi Scena del Crimine con l’intervento dei docenti del Master di Alta Formazione in Scienze Forensi.

22.05.2020 ore 17.30 “Lo stress sul lavoro – prevenzione e gestione efficace”, Relatore Silvia Bassi Psicologa Forense

Presenta: Alessandro Spano Psicologo e Criminalista

Prenota la tua partecipazione

https://www.eventbrite.co.uk/e/stress-sul-lavoro-prevenzione-e-gestione-efficace-tickets-93053512561

la rete è live

BLOOM DI MEZZAGO

Comincia il Bloom HoldOn, il format con cui vengono coinvolti artisti e musicisti per supportare le raccolte fondi a favore delle strutture sanitarie che in questo periodo stanno lavorando per affrontare l’emergenza Coronavirus. Questa settimana l’appuntamento è in diretta streaming sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/bloom.mezzago/):

▪️martedì 28 aprile alle ore 18:00 per mostrare il regalo che Omar Pedrini ha preparato; ▪️mercoledì 29 aprile alle ore 18:00 con One Horse Band, one man band da Milano che si esibirà per un set acustico a cavallo tra il rock’n’roll ed il punk blues; ▪️venerdì 1° maggio alle ore 21:00 con il set acustico live di Steve Wynn, già frontman di quei Dream Syndicate che sono passati dal Bloom qualche anno fa; ▪️sabato 2 maggio alle ore 21:00 con Diego “DeadMan” Potron che presenterà il nuovo disco.

Ecco le Associazioni supportate dalle dirette:

▪️ Associazione Volontari Pronto Soccorso Di Vimercate – AVPS Vimercate:

https://bit.ly/2QuN9XC ;

▪️ Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus:

https://bit.ly/3aktqBT ;

▪️ Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII grazie alla raccolta fondi di Cesvi Onlus e dalla stessa struttura sanitaria autorizzata:

https://bit.ly/3aCcVRP ;

e lo staff di EMERGENCY che sta intervenendo negli ospedali di Brescia e Bergamo, mettendo in campo le esperienze apprese in Sierra Leone durante l’epidemia di Ebola, per riorganizzare efficacemente gli spazi ed i flussi, e ridurre il più possibile le possibilità di contagio:

https://bit.ly/3c0fJZo .

Inoltre il servizio a domicilio, un modo per essere più vicini in questo momento di distanziamento sociale ma anche un modo per supportare la Cooperativa in questi giorni in cui le attività sono necessariamente ferme.

La lista dei prodotti disponibili è consultabile sul sito, cliccando qui: https://bloomnet.org/info/23/shop .

Per effettuare un ordine è necessario scrivere a shop@bloomnet.org o chiamare il 3408591965 .

Le consegne sono effettuate a Mezzago o nel raggio di 8 km da Mezzago.

la rete è live

NODO LIBRI – GERARDO MONIZZA: La tecnologia non è un ripiego, è uno strumento.

Contatti: Incontri ravvicinati del quarto tipo mercoledì 29/4 con Teatro in Mostra, Di Sabbia e di Vento La capacità dell’attore di improvvisarsi nella parte, la capacità nostra di entrare nell’ascolto: Laura Negretti, Alessandro Baito attori – Luca Ligato regista – drammaturgia di Marco Filadori.

 

LETTURE ARCOBALENO | DOROTHY LAB
Continuano le letture per “Il Mago di Oz al Chiostrino”Cosa incontreremo passeggiando sulla strada dorata insieme a Dorothy e alle sue tre amiche? Ce lo svela Anna Buttarelli nel nuovo capitolo e poi insieme a Chiara Abbate continueremo il nostro libro pop-up!

I nuovi capitoli e laboratori saranno pubblicati sulle  pagine Facebook Artificio Como e Luminanda e sul nostro sito www.artificiocomo.it

la rete è live

 

 

&nbsp

To be continued…