Como

Le fioriture del Parco del Grumello e gli Appuntamenti al Grumello… online!

In questo momento di sospensione, Associazione Villa del Grumello sta lanciando sulla propria pagina facebook alcuni contenuti, che rimandano al palinsesto degli eventi 2020 nell’attesa di poter accogliere tutti nuovamente attorno al cedro che campeggia davanti alla villa comasca.

villa del grumello

In un tour virtuale ecco le fioriture di azalee, rododendri e glicine, per un tuffo nella bellezza, nei colori e profumi della natura del Parco del Grumello. Per pochi giorni soltanto, infatti, la macchia di azalee – sulla riva assolata che accompagna lo sguardo lungo il sentiero che conduce alla Villa – ci regala una disarmante intensità di colore (bianco, rosa, fuchsia) resa ancor più densa dalla luce del sole e dal verde attorno.

la rete è live

Il glicine del Grumello (Wisteria sinensis) ha trovato il suo ambiente ideale nei pressi delle ex scuderie della Villa. Un antico berceau, dove i tralci della pianta si avvolgono diventando con esso un tutt’uno, accompagna lo sguardo sino al terrazzamento sovrastante, dove è situata la Serretta. Un “tunnel” fiorito e in questi giorni dolcemente profumato, romantica cornice di scorci di paesaggio che si aprono sulla Villa e sul lago.

E’ invece la parte alta del Parco, tra la Serra e la più ombreggiata Grande Roccaglia, ad accogliere le delicate sfumature dei Rhododendron, arbusti o piccoli alberi con rigogliose fioriture dalle tante tonalità, tipiche presenze dei Parchi delle Ville lacustri.

Grande fermento anche nel laghetto della Serra! Con le ninfee e le typhae, ma anche rospi, girini e cuccioli di anatra. L’Hortus Plinii si sta invece preparando per accogliere speriamo presto Ortolando 2020!

villa del grumello


Domenica 26 aprile, sulla pagina Facebook dell’Associazione Villa del Grumello, prende avvio Ortolandonline 2020, viaggio virtuale tra le stagioni dell’orto, della botanica, della conoscenza

Si tratta della “versione a distanza” dell’ormai consolidato e seguitissimo corso divulgativo sull’orto aperto a tutti, per scoprire col passare delle stagioni le caratteristiche, l’evoluzione, la gestione biologica dell’orto e assieme di un percorso di scoperta dell’Hortus Plinii del Parco del Grumello, che racchiude una selezione del patrimonio botanico appassionatamente descritto da Plinio Il Vecchio nella sua Naturalis Historia.
Ogni incontro è infatti anche un viaggio nella conoscenza attraverso il tempo, guidati dagli affascinanti scritti e dalle riflessioni sulla natura, l’ambiente e la biodiversità del celebre comasco vissuto 2000 anni fa e che rivelano una disarmante attualità.

A tenere Ortolandonline è la naturalista e botanica Anna Bocchietti, mentre ad introdurre le tematiche legate a Plinio Il Vecchio e a contestualizzare i successivi interventi botanici è Massimiliano Mondelli, Presidente di Accademia Pliniana.
I loro contributi saranno on line dal 26 aprile ogni domenica alle 11.30. Sarà possibile per il pubblico interagire con l’esperto per approfondimenti e curiosità scrivendo direttamente sulla pagina.

Ecco il programma del primo mese:
26 aprile
VIAGGIO E DIFFUSIONE
Plinio e il viaggio nella conoscenza della natura

3 maggio
CURA DELL’ORTO
L’orto di maggio: cura, manutenzione e buone pratiche; lavorazioni preparatorie e trapianti

10 maggio
ELEMENTO VEGETALE HORTUS PLINII
Le aromatiche spontanee: la bardana, l’aromatica che viaggia

APPROFONDIMENTI
Benefici e cura delle aromatiche dell’orto di Plinio
17 maggio 1 parte
24 maggio 2 parte

****

(S)punti di Vista

(S)punti di vista dà spazio alle immagini del Grumello scattate da fotografi professionisti – Andrea Butti e Davide Bordogna – e dal pubblico che ha partecipato nel 2019 alle lezioni di story telling digitale curate dall’architetto Daniela Manili Pessina.
Fotografie scelte dai giovani ragazzi dello Staff del Grumello e che restituiscono quadri spesso inediti o poco esplorati del parco, del paesaggio, delle architetture: il Grumello visto dall’alto, in movimento, in attesa, dal basso.
Con anche alcune belle immagini scattate da Bordogna a Collettivo Kun durante la performance di danza al Grumello nel giugno 2019 in occasione di Racconti nella [della] natura.

La pagina Facebook dell’Associazione Villa del Grumello

Più informazioni
commenta