Coronavirus: La Rete è Live – episode 37

Coronavirus: La Rete è Live – episode 37

di Sabrina Sigon

&nbsp

ORTICOLARIO. Orticolario 2020 è “Ipnotica”. Dal 2 al 4 ottobre 2020 Villa Erba diventerà luogo di seduzione, uno spazio nel quale la natura si muoverà all’interno di un paesaggio nel quale la sensorialità avrà un ruolo importante. “Il giardino è un viaggio… Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo… Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo”.

Dodicesima edizione di Orticolario: una mostra, fiera, evento per un “giardinaggio evoluto” che propone “un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Una convivenza tra amore per la natura e passione per il bello come stile di vita”, come dice Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario. Ogni anno viene scelto un tema ispiratore che si snoda come un racconto intorno alla natura. Dopo il 2018, dedicato al Gioco con il titolo “Si salvia chi può”, il 2019 dedicato al Viaggio, il 2020 ha come tema la Seduzione e l’albero protagonista sarà l’Acero. Come ogni anno è riproposto anche il concorso “Spazi Creativi” con la presentazione di progetti ispirati al tema dell’anno che saranno valutati dalla giuria selezionando gli spazi più originali di giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino.
I progetti selezionati dalla giuria verranno allestiti in occasione dell’evento.
Il vincitore del concorso si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Il luogo della fiera è particolarmente attrattivo: Villa Erba è stata la dimora di Luchino Visconti e il suo parco secolare è uno scenario ideale per Orticolario e per le sue installazioni Lesposizione di piante e fiori comprende piante insolite e da collezione proposte da vivaisti nazionali e internazionali, artigianato artistico, e installazioni d’arte e design.
In programma anche incontri culturali e laboratori didattico-creativi per i bambini.

Orticolario negli anni è diventata una manifestazione di grande successo e nel 2019 ha registrato un totale di 30.000 visitatori.

Lunedì 20/4 alle ore 18.00 diretta Facebook sulla pagina di MicroMegaMondo con le anticipazioni del programma #Orticolario2020, con il progetto interattivo che coinvolge il Museo Esapolis, in collaborazione con Emanuele Biggi di Geo, per mantenere vicine le persone in questo delicato momento parlando di animali e natura.

La manifestazione ha anche una vocazione ambientale e sociale: sin dalla prima edizione, nel corso della tre giorni vengono raccolti contributi poi devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel sociale.

la rete è live

Centro Studi Casnati. La didattica è progettata per i giovani che, a partire dalla passione per il mondo enogastronomico, trovano la giusta motivazione allo studio grazie ad una didattica fortemente e concretamente progettata per valorizzare la preparazione professionale.

L’esperienza quasi ventennale ha permesso di maturare un’offerta in grado di associare una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio. Quest’ultima si svolge, da sempre con esercitazioni altamente qualificate, grazie all’intervento di esperti professionisti, agli spazi ed alle attrezzature di cui l’Istituto è dotato, alla gestione diretta di due ristoranti di proprietà aperti al pubblico, oltre alle esperienze dei servizi esterni di banqueting e catering.

In poco tempo L’Istituto Alberghiero “G. Brera” ha saputo imporsi come modello formativo nel suo ambito: l’esperienza di alto livello ne ha fatto uno dei migliori Istituti d’Italia e garantisce un’offerta formativa coerente e aggiornata con le competenze attese a conclusione del percorso. Sotto la guida dello Chef Mauro Elli, coordinatore di cucina per l’Istituto Alberghiero Gianni Brera e Chef stellato Michelin, gli studenti sono infatti impegnati nella gestione del Ristorante Al Casnati, struttura il cui successo in termini di gradimento dei commensali testimonia l’altissimo livello qualitativo raggiunto nel corso degli anni. Oltre a queste attività gli studenti sono impegnati in altri servizi quali la gestione dei pranzi alla Trattoria Gerbet, situata a pochi metri dall’istituto, le numerosissime attività di catering ed eventi esterni, le molteplici iniziative ed i progetti in tema di alimentazione come Food Revolution, che vede il nostro Istituto nel ruolo di ambasciatore della sana alimentazione tra i giovani, e le diverse competizioni tra le quali spicca Foodies’ Challenge, che ha visto vincitrice la squadra dei nostri studenti nella realizzazione di piatti innovativi ed accattivanti in collaborazione con creativi e designer di diversi settori.

Alla pagina Facebook videolezioni di cucina: Lo Chef Gasparini spiega agli studenti un’antica ricetta emiliana: PISAREI E FASO’. Un’altra ricetta, quella di Riccardo Brenna, ex studente dell’alberghiero, oggi Chef de Partie in un prestigioso ristorante due stelle Michelin in Alsazia: l’Augerge de l’Ill.

Opéra national de Paris. Teatro pubblico francese, posto sotto la tutela del Ministero della Cultura francese, luogo che ha lo scopo di favorire la creazione e la rappresentazione di opere contemporanee, rendere accessibile il patrimonio lirico, contribuire alla formazione professionale e al perfezionamento di cantanti e ballerini con il suo centro di formazione di arte lirica e con la celebre scuola di danza di Nanterre.

In questo tempo di arresto degli spettacoli all’opera nazionale di Parigi, membri provenienti dai tre corpi artistici dell’istituzione, l’Orchestra, i cori e il Balletto hanno voluto ringraziare a modo loro tutti coloro che oggi sono in prima linea in la lotta contro la pandemia.

Un messaggio molto bello e coinvolgente, che comunica non solo la passione per la danza ma la vita attraverso la danza; vita artistica che continua anche al di fuori del teatro, nei luoghi della casa, con i figli, e che arriva sulle note della Danza dei Cavalieri tratta dal balletto Romeo e Giulietta di Sergej Sergeevič Prokof’ev.

“Queste iniziative spontanee sono frutto della loro volontà di esprimere la loro profonda gratitudine e il loro sostegno a tutti coloro che lavorano con dedizione e coraggio per proteggerci”.

la rete è live

AssoKappa il negozio a Varese. La magia è qui. Asso Kappa nasce dall’idea un po’ folle di aprire un negozio che non esiste… un negozio dedicato a tutti coloro che non hanno ancora smesso di giocare e che non vedono proprio il motivo per cui dovrebbero farlo. Se vuoi comprare qualsiasi oggetto che fa riferimento alla magia come un mazzo di carte, delle monete, e trucchi qui sei nel posto giusto.

Per la prima volta AssoKappa organizza uno spettacolo di magia su Youtube. Un’ora e mezza di pura magia LIVE: AssoKappa Magic Show, con artisti di prestigio nazionale e internazionale. Un’esperienza unica che può essere vissuta sia in maniera interattiva su ZOOM sia da spettatori su Youtube. Spettacolo gratuito previsto per sabato 25 aprile dalle 21.00 alle 22.30 sul canale YouTube AssoKappa.

la rete è live

Il Chiostrino Artificio di Como è chiuso, ma non rinuncia ai laboratori seppur a distanza. Leggere, cucire, danzare, ascoltare seguendo i video che ci spiegano come fare

SARTORIA PER BAMBINI – IL PORTA MERENDE DI DOROTHY

Realizziamo insieme a Elisa Di Marco un oggetto davvero speciale: il porta merenda di Dorothy, perfetto per la scuola e il tempo libero, lavabile e riutilizzabile!
guarda il tutorial

LABORATORIO DI SARTORIA – SOGNANDO L’ESTATE
Scopriamo con Daniele Orlandi tutti i passaggi per realizzare un perfetto pareo estivo… in attesa del sole, del caldo e del vento tra i capelli.
segui qui i passaggi

SABATO 18 APRILE, ORE 16 – DANZIAMO INSIEME
Vi invitiamo a danzare, in modo libero,al chiuso o all’aperto, dove sarà possibile e per il tempo che desideriamo.
Al termine della danza, o quando lo sentirete, lasciate un commento nel nostro post Facebook, una parola o una frase a testimonianza di ciò che avete vissuto
qui per ballare

la rete è live

 

To be continued…