Tutti i dati

Emergenza sanitaria, i contagi tornano a salire: +79 ed ancora tanti casi ad Albese

Il sindaco del paese fa il punto della situazione dopo qualche giorno. "Numeri importanti". Le parole e le considerazioni della Regione.

Arrivano i dati della Regione e non sono proprio positivi per i contagi di giornata. 79 nuovi contagi registrati in queste ultime ore sul territorio lariano, quasi in linea con la provincia di Varese. Quasi azzerati – è un dato importante – nel territorio lecchese (oggi “solo” 4 nuovi contagi) ed in quello della provincia di Sondrio (+5). Il resto pressochè stazionario con i giorni scorsi. Sopra video e parole della Regione del pomeriggio.

 

A fare salire il numero di contagi, da quanto si è appreso, la sempre delicata situazione di Albese con Cassano con il sindaco Carlo Ballabio che oggi ha fatto il punto della situazione con i suoi concittadini via social: 151 persone complessivamente contagiate, di queste la stragrande maggioranza riferite alle case di riposo che ci sono nel paese (7 Ida Parravicini, 6 Villa Santa Chiara, 118 San Benedetto Menni) in aggiunta ai 9 a domicilio (personale sanitario di queste strutture e quattro ricoverati in ospedale. “Situazione che presenta senza dubbio numeri importanti. Analizzando i dati la gran parte dei casi è inserito in strutture protette. Le 9 persone positive che stanno seguendo l’isolamento a domicilio sono tutti casi originati dalla professione esercitata dai soggetti coinvolti (tutti dipendenti di strutture sanitarie o RSA). Ne consegue che in paese non vi sono casi positivi che possano far pensare ad una origine imprecisata. Resta la preoccupazione per i dipendenti delle varie strutture”, così il sindaco Ballabio.

 

commenta