Quantcast

Emergenza Coronavirus, La Fondazione Pro Elisoccorso-118 Onlus dona dispositivi di protezione e sanificazione foto

Emergenza Coronavirus, La Fondazione Pro Elisoccorso-118 Onlus dona dispositivi di protezione e sanificazione

Più informazioni su

Mille mascherine, altrettante tute, tremila guanti in nitrile oltre a tre generatori di ozono per la sanificazione dei mezzi di terra e dell’elicottero. Anche nel corso dell’emergenza causata dall’epidemia di Covid-19, la Fondazione Pro Elisoccorso – 118 onlus, da oltre trent’anni al fianco del sistema di emergenza-urgenza regionale, ha voluto dare il suo contributo con una donazione di dispositivi di protezione per gli operatori e la disinfezione delle ambulanze e dell’AW 139 di stanza nella Base del 118 e dell’Elisoccorso di Como a Villa Guardia. L’aeromobile in linea nella sede comasca, infatti, è l’unico dei cinque in servizio in Regione Lombardia a essere utilizzato per il trasporto di pazienti affetti da Covid – 19.

Cesare Cardani

«Il materiale – ha spiegato Cesare Cardani, presidente della onlus – è stato recuperato tramite l’attività del Distretto 2042 del Rotary International, che ha preso contatto con i fornitori sia in Italia che all’estero, Cina in particolare. Le spese sono state sostenute dalla Fondazione Pro Elisoccorso finora per 14 mila euro e anche dal Distretto Rotary, che procurerà a breve alcune altre centinaia di mascherine di tipo diverso. I dispositivi sono stati smistati tra il 118 di Como e quello di Lecco».

I soci sono sempre al lavoro: «Il circuito rotariano – ha concluso Cardani – si è da subito attivato, ma non è stato facile reperire i materiali e, soprattutto, verificare la loro idoneità all’utilizzo in ambito sanitario. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati e che tuttora sono impegnati a individuare altri tipi di forniture per andare incontro alle esigenze di un sistema che è in prima linea e ai suoi operatori. Ci auguriamo che tanti altri possano dare un piccolo o grande contributo».

Per le donazioni:

Iban IT55 A056 9652 1100 0000 6118 X83, conto intestato a Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus presso la Banca Popolare di Sondrio. Causale: “Elargizione liberale non vincolata”.

Più informazioni su