Coronavirus: La Rete è Live – episode 22 foto

Coronavirus: La Rete è Live – episode 22

di Sabrina Sigon

 

Amici Musei Civici di Como. “Le porte dei musei sono chiuse? Le opere arrivano direttamente a casa vostra”, scrivono sulla pagina Facebook. “Il Camino in un interno è una piccola tela del pittore comasco Giuseppe Reina esposta in Pinacoteca. Un’opera ottocentesca ma oggi molto attuale perché ci riporta alla quiete domestica, al calore del focolare, al riposo, alla tranquilla operosità delle faccende di casa, privilegiando una dimensione intimistica e familiare. #iorestoacasa”. In occasione del giorno di Dante, il 25 marzo scorso, ecco una tela che appartiene alla cinquecentesca collezione di Ritratti di Uomini Illustri di Paolo Giovio conservata in Pinacoteca. Una pagina interessante che condivide i contributi di altri musei, come quello per la Storia dell’Università di Pavia che racconta l’avventura di Luigi Galvani e di come, collegando le estremità dei nervi ai muscoli delle rane, avesse impostato studi che interessarono anche il nostro Alessandro volta.

la rete è live

Acquario di Genova. “In questi giorni di chiusura, ci uniamo all’iniziativa lanciata dal Comune di Genova: raccontiamo tutti la nostra città e le sue bellezze con tutti i contenuti che abbiamo realizzato nei mesi passati o quelli che possiamo realizzare restando in sicurezza a casa. I migliori contenuti pubblicati sui social con l’hashtag #RaccontoGenova, verranno ricondivisi sulla pagina Facebook Visit Genova e sul canale Instagram Genovamorethanthis ogni martedì e ogni venerdì. Noi iniziamo dando il nostro primo contributo dall’ Acquario di Genova non poteva che essere uno dei tanti cuccioli nati in questi anni!”. Mentre, nella puntata di lunedì scorso, possiamo immergerci nel mondo delle razze per conoscere alcune curiosità sulla biologia di questi animali dall’aspetto piatto e assottigliato. Una pagina che promette grandi sorprese
&nbsp

Muba – Museo dei Bambini. #curiosipernatura. “Nel #GiardinoIncartato di #NaturaMUBA parliamo ai bambini della forma in natura e di come alcune forme – cerchio, spirale, raggiera – ritornino, ricorrano”, è la proposta.

“Poi passiamo alla pratica: con tante tessere esagonali di carta, tutte della stessa dimensione ma di colori diversi (gialle, marroni chiare e marroni scure), costruiamo insieme un alveare.

Qui sorgono i dubbi a tanti bambini curiosi…”ma le celle dell’alveare non dovrebbero essere tutte gialle?”

NO!

Le celle di un alveare hanno diverse funzioni e diversi colori: alcune celle ospitano le uova e le larve, altre servono ad immagazzinare polline e miele, che è anche il cibo invernale delle api ?, altre sono semplicemente vuote.

Continuate a seguire la nostra rubrica #curiosipernatura. Ogni settimana vi racconteremo delle pillole sulla natura, per poi viverle insieme quando riapriremo #NaturaMUBA”.
&nbsp

Teatro Verde. Anche se le attività dal vivo del Teatro Verde di Roma sono state sospese, tutto lo staff (gli attori, i burattinai, i musicisti, i danzatori, i cantastorie…) si è messo al lavoro rimanere in contatto con i tantissimi bambini che ogni giorno frequentano gli spazi di Circonvallazione Gianicolense, durante le mattinée per le scuole, negli spettacoli del fine settimana nei tanti laboratori e corsi di teatro pomeridiani. Ogni pomeriggio dalle ore 17, infatti, il canale YouTube del teatro per bambini più longevo d’Italia trasmette nuove storie, filastrocche, canzoni inserite nella nuova playlist dall’ironico titolo “Influenzer”, per portare un po’ di buonumore (via “digitale”) in tutte le case.

Questo l’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCyQNe3g46o-nxCyM_izgBRQ. Il Teatro Verde ha messo inoltre a disposizione dei giovani spettatori virtuali la pagina Facebook, dove potranno esprimere la propria creatività, scrivere una storia, mandare un disegno, una filastrocca o semplicemente esprimere un desiderio. https://www.facebook.com/teatroverderoma/.
&nbsp

 

Lo Spazio Bianco. È una rivista online amatoriale e indipendente dedicata al fumetto, con obiettivi di critica e divulgazione. Lo spazio bianco rappresenta lo spazio tra due vignette, lo spazio indefinito nel quale tutti i fumetti sono uguali, uno spazio che si pone nei confronti del fumetto con la curiosità e la cultura dell’appassionato. Nella puntata del primo aprile de “Gli Essenziali” (sul relativo canale Twitch) Emilio e Giuseppe hanno parlato di Hellboy.

“Condividiamo un nostro pezzo su questo caposaldo del fumetto”, scrivono sulla pagina Fb, “e vi diamo appuntamento a stasera, ore 18.00, sempre su https://www.twitch.tv/lospaziobianco (dove potete recuperare anche le prime 3 live di questa mini-rubrica quotidiana) per una nuova diretta: stavolta si parlerà di un paio di storie fondamentali di Spider-Man”.

Ecco inoltre la lista aggiornata al 02 aprile 2020 dei fumetti rilasciati come lettura gratuita online dagli editori per fronteggiare l’epidemia del Coronavirus (COVID-19) siamo tutti si è a ridurre al minimo le uscite e le interazioni pubbliche. In molti si stanno adoperando per fornire servizi ed eventi fruibili online, non ultimo il fumetto. In questo articolo in continua evoluzione si vuole fare il punto delle proposte man a mano che usciranno fuori. Per segnalare nuove proposte, scrivere a redazione@lospaziobianco.it. L’elenco è parziale e in continua evoluzione, cercheremo di aggiornarlo costantemente. Gli aggiornamenti verranno pubblicati via via in cima all’articolo.

la rete è live

 

To be continued…