Olgiatese

“ANTIVIRUS”, un concorso per opere di pittura e letteratura di giovani e giovanissimi

“ANTIVIRUS”, un concorso per opere di pittura e letteratura di giovani e giovanissimi

concorso antivirus

Un nome simbolicamente attuale, “ANTIVIRUS-io resto a casa e concorro”, per un concorso artistico che un team di operatori culturali dell’associazione L’ERRANTE di Appiano Gentile, ha inteso promuovere allo scopo di stimolare la creatività di giovani e giovanissimi dai 3 ai 16 anni, e contribuire così a rendere meno difficile e meno cupo questo periodo segnato dal coronavirus.

Ad ANTIVIRUS possono partecipare i giovani e, fuori concorso, anche i meno giovani, con opere immateriali e materiali nell’ambito della pittura e della letteratura, in piena libertà espressiva, e purché residenti o domiciliati a Como e provincia e nel vicino Canton Ticino. Il team L’ERRANTE, che ha lanciato l’iniziativa senza fini di lucro, in collaborazione e con il patrocinio della Proloco di Como e delle associazioni culturali e ricreative Centro Sociologico Italiano di Como e Branco Bianco, ha scelto un nome particolarmente significativo come ANTIVIRUS, quale simbolico antidoto emozionale contro il coronavirus, e in nome della bellezza e della creatività che hanno sempre contraddistinto la storia degli italiani, senza differenze di sesso, età, etnie e censo.

Per l’iniziativa, interamente autofinanziata, e che non richiede nessun costo di iscrizione, è stato realizzato un sito, www.lerrante. al quale tutti potranno accedere per leggere le istruzioni e il regolamento del concorso. E dove potranno caricare, entro l’8 maggio, festa della Mamma, la propria opera o le due proprie opere (scansione del disegno, fotografia, video, word o pdf per lo scritto) dopo avere indicato generalità, mail e telefono.

concorso antivirus

Una volta caricata, l’opera sarà visibile e votabile da parte del pubblico. La classifica che ne seguirà, consentirà alla Giuria, composta da 10 persone, di scegliere in forma riservata i vincitori. Terminato l’iter, l’associazione L’ERRANTE organizzerà a Como una grande collettiva festa nel corso della quale verranno presentate le opere e comunicati i vincitori. I promotori dell’iniziativa intendono sottolineare le motivazioni e l’obiettivo sociali e culturali del concorso artistico: promuovere la creatività spontanea dei giovani e dei giovanissimi che, nel coinvolgere la famiglia e gli amici in una corale interattività off e online, possono ritrovare momenti di serenità e di distensione.

I promotori, di conseguenza, invitano persone, amministrazioni pubbliche e società private a collaborare per promuovere insieme il concorso verso una platea di giovani la più ampia possibile.

Scarica qui il regolamento Progetto Antivirus e Regolamento di Concorso-29-03-2020

 

commenta