Coronavirus: La Rete è Live – episode 6 foto

Coronavirus: La Rete è Live – episode 6

di Sabrina Sigon

 

Creatività, movimento, musica e teatro, ecco le belle iniziative che ho trovato in rete oggi.

 

Cosa fare oggi…

Coloriamo e giochiamo?

Questo un periodo per condividere momenti creativi insieme ai propri bimbi, anche utilizzando semplicemente le cose che abbiamo in cucina: sacchetti di plastica, cartaforno, un po’ di colorante alimentare oppure le tempere e, perché no, la pasta. Facili procedimenti che possono impegnare in piccole ma grandi avventure, quelli consigliati sulla pagina Facebook Psicomotricità Varese di Celeste Pellegrini (suggerimenti da bimbicreativi.it); e nella stessa pagina si possono trovare indicazioni per “Il movimento in casa con la ginnastica propriocettiva” – che punta a stimolare la percezione di sé, del proprio corpo e migliora il senso dell’equilibrio – e le “Favole al telefono” di Gianno Rodari.

 

Musica contro il Corona Virus è un gruppo pubblico che nasce con l’intento, da parte degli artisti, di tenere compagnia alle persone con la loro musica, un gruppo in cui i musicisti possono postare i video che desiderano condividere. Moreno Delsignore, musicista e vocal coach,  sceglie il brano The Power of Love; e, “per chi avesse piacere di occupare parte del proprio tempo attualmente libero”, offre contenuti che potrebbero far comodo a chi studia canto; come la “posizione di testa”, utile per posizionare il suono in modo migliore, specie per quei brani la cui tessitura porti a eseguire estensioni che richiedano di arrivare ancora più in alto, come ad esempio Hallelujah di Leonard Cohen (Lezioni di canto: I segreti della voce di testa). “Adesso abbiamo tutti l’opportunità di crescere e cambiare direzione”, scrive.

Fra i diversi consigli alimentari per come mantenersi in forma in questo periodo di immobilità forzata, la Personal Fitness Coach di Como Angela Giaccardi condivide i “Consigli nutrizionali per rimanere in forma al tempo del covid-19” della Dott.ssa e specialista in Scienza dell’Alimentazione Mariangela Morelli (su Lucaruggericoach.com), perché “alimentazione corretta + allenamento + atteggiamento positivo ci aiuteranno a passare questo periodo nel migliore dei modi”, scrive Angela. Sulla sua pagina allenamenti quotidiani con lei e con altri Fitness Coach del gruppo – Allenati con i Personal Fitness Coach.


Stare a casa ma divertendosi è l’invito del gruppo musicale LEGNO che sulla pagina lancia un messaggio di solidarietà che invita chi li segue a comportarsi responsabilmente, e propone ai follower di diventare protagonisti e realizzare tutti insieme il videoclip ufficiale– in orizzontale, si raccomandano – di Casa De Papel, dove ognuno può ballare e cantare, per unirsi e dare l’esempio di un buon comportamento da tenere in questo periodo. “Restiamo a casa e connessi”, è il messaggio.

 

Arriva da Youtube la voce dell’attore Luca Ward, nel video del Teatro Sistina.

La macchina scenica si è fermata. Ma è una sosta, non un capolinea. Ripartirà più forte che mai. La nostra maschera non trattiene il virus, ma vince la paura di restare soli. Adesso è il momento di diventare prima di tutto persone, cittadini, abitanti del mondo. Adesso ci fermiamo, giù la maschera, cala il sipario; ma non si fermerà l’amore per l’arte, non si fermerà la nostra passione, il nostro impegno, non si fermerà la nostra creatività: ci saremo, ci sarete…”. (Massimo Romeo Piparo)

To be continued…