Erbese

Rinviati i primi 2 incontri della Rassegna contro le mafie. Confermato il resto del calendario

Rinviati i primi 2 incontri della Rassegna contro le mafie. Confermato il resto del calendario

4 colpi alla n'drangheta

Sono rinviati i primi 2 incontri della Rassegna sul tema delle mafie “4 colpi alla ‘ndrangheta”. L’allerta Coronavirus costringe gli organizzatori a rinviare gli appuntamenti che erano previsti per il 5 marzo a Cabiate e per il 13 marzo a Carugo; i 2 incontri verranno riprogrammati in un periodo successivo.

Restano invece confermati, ad oggi, gli incontri previsti per il 19 marzo a Alzate Brianza e per il 26 marzo a Mariano Comense. La Rassegna antimafia intende indagare su: “Come agiscono le mafie nei territori: ambiente, economia e società”, ovvero ha come obiettivo quello di approfondire e dibattere il tema della presenza della criminalità organizzata in Italia e nel territorio della Brianza comasca.

L’infiltrazione mafiosa nell’economia locale è attestata dalle numerose inchieste condotte dalla Magistratura. Nella recente Relazione della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) tra l’altro si afferma, in relazione alla Lombardia, che: «Oggi, la penetrazione del sistema imprenditoriale lombardo appare sempre più marcato da parte dei sodalizi calabresi… … Nel suo percorso evolutivo, la criminalità organizzata – capace non solo di integrarsi con l’economia legale ma anche di anticiparne le opportunità – ha perfettamente compreso quanto siano labili i confini tra attività illecite e lecite, inquinando il sistema economico attraverso metodiche corruttive finalizzate ad infiltrare la Pubblica amministrazione (e il relativo mondo dei pubblici appalti) anche grazie alla disponibilità di professionisti compiacenti».

L’incontro di giovedì 19 marzo a Alzate Brianza dal titolo “Le mafie nel piatto: agromafie, caporalato e cibo tossico”, proporrà il tema mafie-agricoltura-cibo, trattando la questione del caporalato e dell’illegalità mafiosa nella produzione alimentare, ovvero del rapporto cibo-criminalità.

La rassegna prosegue  giovedì 26 marzo a Mariano Comense e tratterà un tema di scottante attualità, ovvero “I traffici illeciti di rifiuti in Lombardia e in provincia di Como”, in cui si discuterà di illegalità criminale nel traffico dei rifiuti, tra roghi e depositi abusivi, che hanno interessato la Lombardia e anche la nostra provincia.

4 colpi alla n'drangheta

Gli incontri del 19 e 26 marzo sono inseriti anche nell’ambito del progetto dal titolo “Como futuribile”, che vede come capofila l’Arci di Como, a cui hanno aderito altri sodalizi, tra cui il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Il progetto ha per tema la “sostenibilità”, che si articola anche attraverso giustizia e legalità, ed è finanziato dal Bando di Volontariato di Regione Lombardia.

Si ricorda che la Rassegna “4 colpi alla ‘ndrangheta” è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con i Comuni e le Biblioteche di Alzate Brianza, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense.

 

Altre informazioni sulla Rassegna si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

 

commenta