Como

Un appello dei postali “Evitate le file per riscuotere la pensione”

Un appello dei postali "Evitate le file per riscuotere la pensione"

file pensioni

Momenti di caos ieri in alcuni uffici postali della provincia di Como.  Parte quindi l’appello delle organizzazioni sindacali ad «evitare file pericolose», mentre da Poste Italiane arriva l’invito a «riscuotere la pensione direttamente agli sportelli automatici».

A partire dalla necessità di evitare assembramenti, se possibile, sarebbe meglio evitare di recarsi negli uffici, meglio ricorrere all’utilizzo delle carte libretto collegate ai singoli libretti postali  che consentono i prelievi nei Postamat.  Vista l’emergenza, andrebbero quindi utilizzati, in modo da evitare file e occasioni di contagio.

Il sindacato Como fa sapere che “al momento non si conoscono i provvedimenti che Poste intende adottare, ma sarebbe buona norma limitare gli ingressi ad un massimo di tre persone”. L’indice del sindacato è puntato anche sulla mancanza di vetri di protezione in alcuni uffici postali. Ci sono sportelli muniti di blindato, altri in cui è inevitabile il contatto diretto con gli utenti. “Abbiamo chiesto la convocazione dell’organismo paritetico nazionale sulla sicurezza per sollecitare l’invio negli uffici di disinfettanti e intensificare la sanificazione degli ambienti”.

Intanto ieri sera Poste ha deciso di aumentare il numero di mascherine da distribuire negli uffici.

leggi anche
generiica mascherina e infermiera per coronavirus
La paura
Coronavirus, l’emergenza non è ancora finita: la Regione chiede altri 7 giorni di stop
commenta