La Foto Notizia di CiaoComo

Como

Inaugurata la mostra “Pensieri Colorati. Nutrire la vita – Il colore che cura”

Inaugurata la mostra “Pensieri Colorati. Nutrire la vita - Il colore che cura”

mostra ospedale sant'anna

L’arte contribuisce a promuovere la salute e quello di salute ed arte è un connubio perfetto. Molti studi oggi certificano come la fruizione dell’arte – pittorica e non solo, basti pensare, ad esempio, alla musica – allunghi la vita. E’ con grande favore, quindi, che accogliamo iniziative come queste che portano l’arte, i colori, in ospedale”. Così Raffaella Ferrari, direttore socio-sanitario di Asst Lariana, ha salutato questa mattina l’inaugurazione, nella hall dell’ospedale Sant’Anna di Como, della quinta edizione della mostra di pittura “Pensieri Colorati. Nutrire la vita – Il colore che cura”. La rassegna, che vede esposte le opere di 23 artisti comaschi, è organizzata dal Circolo Cultura e Arte Acli arte e spettacolo.

I quadri resteranno esposti fino al 14 marzo. All’inaugurazione, questa mattina, sono intervenuti il presidente del Circolo Enrico Thanhoffer che ha sottolineato come “la rassegna sia nata cinque anni fa in occasione di Expo Milano” e il critico d’arte Luigi Cavadini. “Ogni artista porta la sua sensibilità e tecnica, si arriva anche all’astrazione – ha osservato Luigi Cavadini – Il colore solleva e cura ed è bello vedere come anche in tanti reparti di questo ospedale si ritrovino molte opere. Ciascuno poi dentro queste opere può trovare qualcosa di se stesso e sono questi spunti il valore dell’opera”.

Gli artisti che espongono sono: Tino Tajana, Adriano Rovi, Maddalena Spina, Marcella Rupcich, Giuliana Reghenaz, Caterina Plodari, Salvatore Monteleone, Leda Michelini, Annines Mattanò, Filippo Gugliotta, Monica Gagnone, Giorgio Gaffuri, Antonio Frigerio, Elena Ferrini, Angela Erba, Michela De Toma, Paolo Cucinato, Maria Teresa Civelli, Luigi Bertacchi, Germana Bedont, Luisella Abbondi, Doriam Battaglia, Enrico Thanhoffer.

commenta