La situazione

Coronavirus, i casi aumentano ancora: a Lodi si ferma anche lo sport ed è allerta

La situazione è preoccupante, un paio di paesi in isolamento. La Asst lariana conferma: nessuna indicazione differente ricevuta, restiamo vigili.

Sono 16 i casi accertati di coronavirus in Italia. Dopo i 15 in Lombardia, ci sono due cittadini veneti che ai primi esami sono risultati positivi. I due sono già stati isolati in ospedale e si attendono ora gli esiti di un secondo test a cui sono stati sottoposti. Il governatore Zaia ha detto che “sono due cittadini di Vò Euganeo, uno del ’42 e uno del ’53, uno in condizioni critiche in terapia intensiva”.

I due pazienti sono stati trasferiti dall’ospedale di Schiavonia e ricoverati in quello di Padova e il presidente del Veneto ha precisato che “hanno avuto contatti in loco, non sono andate in Cina, non sono il classico ‘caso sospetto'”. Ha poi concluso: “Lavoriamo anche sul fronte dell’eventuale necessità di una struttura dedicata a eventuali contagiati, perché non sappiamo qual è l’entità del contagio”.

In Lombardia risultano contagiati dal coronavirus il paziente 38enne, la moglie incinta, il figlio di un barista di Castiglione d’Adda, tre clienti del bar; sono inoltre risultate positive altre nove persone, fra cui 5 operatori sanitari e tre pazienti dell’ospedale di Codogno dove erano stati ricoverati i primi risultati contagiati.

Tutti i positivi lombardi, ad eccezione del 38enne grave, dovrebbero essere trasferiti all’ospedale ‘Sacco’, più attrezzato per i casi infettivi. Il ‘paziente zero’, l’uomo che avrebbe diffuso il contagio, sta bene ed è risultato negativo al controllo. Dieci i comuni del Lodigiano ‘isolati’, per un totale di 30 mila persone, i maggiori dei quali Codogno, Castiglione d’Adda e Casalpusterlengo dove sono stati chiusi scuole, uffici comunali e bar.

La Regione ha invitato tutti gli abitanti a ‘restare a casa’. Annullate, ha spiegato il ministro Speranza, “tutte le manifestazioni pubbliche e le attività commerciali se non di prima necessità”, chiuse le aziende e sospese “le attività ludiche e sportive”. Chiuse scuole e asili. “Stiamo mettendo in isolamento circa 250 persone entrate in contatto con i contagiati e stiamo effettuando il tampone”, ha spiegato l’assessore lombardo alla Sanità Giulio Gallera. Tra questi 120 dipendenti dell’Unilever, l’azienda del presunto ‘paziente zero’ e 70 tra medici e infermieri. Per tutti è prevista una quarantena.

 

Oggi la Regione (video sopra) ha fatto il punto della situazione in una conferenza stampa molto seguita dalla popolazione.

 

La Asst Lariana conferma che non ha ricevuto alcuna indicazione su procedure da attuare. Resta in vigore, dunque, il piano già predisposto. La comunicazione ufficiale, però, viene gestita da Regione Lombardia e da nessun altro ente. Ovvio che la preoccupazione cresce anche da noi anche se da parte delle autorità (l’assessore Gallera sopra nel video) arrivano rassicurazioni su ogni possibile sforzo attuato per controlli rigorosi e verifiche.

Qui gli aggiornamenti di oggi pomeriggio con l’agenzia Agi (Agenzia Italia)
  • 16:46

    Coronavirus: nel Lodigiano si fermano calcio, pallavolo e corse

    La sezione lodigiana della Lnd (Lega nazionale dilettanti) ha sospeso d’ufficio tutti i campionati calcistici dalla Seconda Categoria alle giovanili. Stesso provvedimento è stato preso dalla federazione pallavolo e dal Csi che hanno fermato le squadre compresa la serie B maschile del CappuVolley Caseificio Croce. Non solo. Sempre a Lodi si è provveduto ad annullare la campestre Csi di Capralba e la marcia podistica che si sarebbe dovuta tenere domenica a Orio Litta.

  • 16:19

    L’Istituto superiore di Sanità conferma positività del 38enne a Codogno

    E’ stato confermato dall’Istituto Superiore di Sanità il primo caso risultato positivo al coronavirus all’Ospedale di Codogno. Si tratta del 38enne originario di Castiglione d’Adda, in provincia di Lodi. Per la prima volta, sottolinea l’Iss, anche in Italia si sono quindi verificati casi di trasmissione locale di infezione da nuovo coronavirus.

  • 15:17

    Tra i contagiati in Lombardia non ci sono minori

    Non ci sono bambini né ragazzini tra i sei contagiati da coronavirus in Lombardia. “Sono tutti adulti, non ci sono minori” ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana

  • 15:10

    Partiti dal Giappone 19 italiani della Diamond Princess

    E’ decollato da Tokyo l’aereo con i 19 italiani rimasti per giorni bloccati in Giappone sulla nave da crociera Diamond Princess a causa del nuovo coronavirus della polmonite. Il volo, che farà scalo a Berlino per arrivare domani a Roma, riporta 37 persone di varia nazionalità. Gli italiani sono 19.

  • 15:05

    Ordine di chiusura per bar e ristoranti di Codogno

    “A breve verranno chiusi bar e ristoranti e tutti i luoghi di distribuzione di bevande a Codogno”. Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici del Comune, Severino Giovannini.

  • 13:57

    “Il virus potrebbe essere in tutte le città dell’Iran”

    Il coronavirus si è diffuso in diverse città dell’Iran. Lo ha reso noto Minou Mohrez, membro del comitato nazionale per le malattie infettive del ministero della Salute rappresentante del ministero della Salute, a quanto riporta l’agenzia Irna. Le autorità iraniane hanno confermato oggi 13 casi nel Paese, di cui due sono deceduti. “Sulla base delle notizie esistenti, la diffusione del coronavirus è iniziata a Qom e piano piano con i viaggi delle persone adesso ha raggiunto diverse città, tra cui Tehran, Babol, Arak, Isfahan, Rasht e alcune altre città. È possibile che esista in tutte le città dell’Iran. A questo punto è un dovere urgente insegnare a tutta la popolazione come prevenire e controllare questo virus. Darsi la mano e baciarsi ora dobbiamo metterlo completamente da parte”, ha aggiunto.

  • 13:16

    Primo test positivo su altri 3 casi. In totale sarebbero 6

    I tre casi “fortemente sospetti” ricoverati in Lombardia e di cui sono accertati contatti con il 38 enne risultato positivo al coronavirus sono arrivati in ospedale spontaneamente, nella notte, e presentano la polmonite. Il primo test effettuato, ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera, risulta positivo e si è in attesa della conferma dell’Iss. Al momento dunque, in una situazione in piena evoluzione, i casi accertati in Lombardia sarebbero sei.

  • 13:10

    L’uomo all’origine del contagio è risultato negativo al test

    Il presunto caso ‘indice’ del focolaio di coronavirus in Lombardia, in isolamento in ospedale, e’ stato sottoposto a un primo test che e’ risultato negativo al contagio. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera. Il test di conferma e’ stato comunque inviato all’Istituto Superiore di Sanita’.

  • 12:51

    Quarantena obbligatoria per chi è stato a contatto con i contagiati in Lombardia

    Le persone che sono state a contatto con i tre contagiati da coronavirus in Lombardia sarnano obbligatoriamnete messi in quarantena. È quanto ha stabilito, al termine della riunione del comitato tecnico scientifico che ha approfondito le segnalazioni di nuovi casi di Covid-19, il ministro della Salute, Roberto Speranza. In una nuova ordinanza di prevedono “misure di isolamento obbligatorio per i contatti stretti con un caso risultato positivo”.

    Il ministro ha disposto “la sorveglianza attiva con permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato nelle aree a rischio negli ultimi 14 giorni con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali”

  • 12:29

    La donna contagiata è incinta di 8 mesi

    La donna contagiata con il Coronavirus e ricoverata all’ospedale Sacco di Milano, moglie dell’uomo ricoverato in terapia intensiva a Codogno (Lodi) è incinta di otto mesi. È quanto si apprende a Codogno. L’uomo di 30 anni si chiama Mattia (iniziali M.Y.M) ed è in gravi condizioni. Da quanto si apprende, la moglie, insegnante, era in maternità e non andava a scuola da quando aveva scoperto la gravidanza.

leggi anche
sant'anna da archivio
Nella notte
Trasferito al Sant’Anna un paziente positivo al Coronavirus: è in isolamento per la dialisi
commenta