Quantcast

“Truffaldino servitor di due padroni” una divertente commedia in maschera ad Albavilla foto

"Truffaldino servitor di due padroni" una divertente commedia in maschera ad Albavilla

Più informazioni su

E’ tra i classici di Carnevale, il teatro in maschera di Carlo Goldoni con la commedia “Truffaldino servitor di due padroni” arriva sul palcoscenico del cineteatro della Rosa di Albavilla portando una serata di buonumore venerdì 21 febbraio alle ore 21.

La compagnia Ronzinante Teatro, cercando di recuperare e riprodurre il lavoro dei Commedianti dell’arte, ha voluto affrontare il testo del commediografo veneziano a partire dall’improvvisazione e dalla ricerca di trovate comiche che ne arricchissero la messinscena.

truffaldino teatro della rosa

La trama: a Venezia si stanno celebrando le nozze tra Clarice, figlia di Pantalone dei Bisognosi e Silvio, figlio del Dottor Lombardi, nozze rese possibili dalla notizia della morte di Federico Rasponi, corrispondente commerciale di Pantalone, nonché promesso di Clarice. Proprio a conclusione della cerimonia di fidanzamento, tuttavia, l’arrivo di Beatrice che, sotto mentite spoglie si fa passare per il fratello Federico, darà vita ad un conflitto tra le due famiglie risolto solo dall’agnizione finale e dal felice matrimonio delle due coppie. Truffaldino, servitore di Beatrice, accetta di servire anche Florindo, l’innamorato di cui ella è in cerca, riparato in Venezia perchè accusato di aver ucciso in duello proprio Federico.
Truffaldino, spinto anche dal suo insaziabile appetito, vuol mettere alla prova la sua abilità nel servire contemporaneamente due padroni, all’insaputa di entrambi. Per farlo mette in moto una serie di equivoci e di gaffes cui cercherà di rimediare fino al tracollo finale quando, messo alle strette, sarà lui stesso a svelare l’imbroglio ai suoi due padroni.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2001 ed è stato riproposto con oltre 100 repliche in rassegne e festival teatrali anche di rilevanza nazionale. Ha inoltre ottenuto diversi premi (miglior regia, attore e attrice, miglior spettacolo) .
“Truffaldino servitor di due padroni”  piace ad un‘audience estremamente eterogenea, conquista con la sua semplicità e dinamicità sia un pubblico adulto che uno più giovane, essendo, per sua natura, uno spettacolo divertente e dai ritmi sempre molto alti.

 

venerdì 21 febbraio ore 21

Cinema Teatro della Rosa – via Ai Monti ALBAVILLA

Truffaldino servitor di due padroni

regia di Michela Mannari, Emiliano Zatelli, Stefano Panzeri

con

Stefano Panzeri, Giorgio Mariani, Emiliano Zatelli, Lorenzo Corengia, Giuliano Gariboldi, Giuliana Atepi, Mary Masini, Benedetta Brambilla, Antonio Takhim, Marco Redaelli (chitarra)

compagnia Ronzinante teatro

Costo dei biglietti: 10,00 € per gli adulti, 8,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni e over 65 anni

prenotazioni on line  http://www.cineteatrodellarosa.it/prenotazione

Più informazioni su