Como

Due chef per una cena stellata alla Locanda dei Giurati di Como

Metti un giovedì sera, due chef , una stella Michelin e un menù a quattro mani con ingredienti selezionati uniti dall’estro creativo. Giovedì 20 Febbraio, si terrà alla Locanda dei Giurati una cena a quattro mani con Giorgio Prando, chef del ristorante in via Giulini a Como, e Stefano Masanti, chef e Owner del ristorante il Cantinone di Madesimo, 1 Stella Michelin.

Giorgio Prando,  29 anni e una solida esperienza maturata nelle brigate stellate e non. La sua cucina punta sulla qualità delle materie prime, buone, fresche e a Km 0. Il giovane chef viene da Ponte di Legno, luogo in cui si lavora il latte d’alpeggio, dove il burro si fa in maniera artigianale e in cui la passione delle salse è quasi un obbligo nelle attitudini di chi nasce lì  e sogna di diventare cuoco. Dall’esperienza professionale maturata in Spagna gli deriva, invece, la conoscenza approfondita delle verdure. Il suo obiettivo finale, in completa
sintonia con la filosofia della Locanda dei Giurati, è rendere felice la persona che si siede a tavola, mettendo nel piatto concetti della cucina tradizionale italiana.

Stefano Masanti. cresciuto nell’hotel di famiglia,  respira fin da subito l’aria profumata dei fornelli, a fianco dei nonni paterni in cucina e in pasticceria. Dopo la formazione alberghiera e la partecipazione a svariati corsi di cucina professionale in tutta Europa, la curiosità e la voglia di viaggiare portano lui e la moglie Raffaella a diventare consulenti di cucina e accoglienza italiana in svariate parti del mondo: Polonia, Germania, Olanda, Svizzera, Stati unite ed Hong Kong. Dal 2009 Stefano è consulente della V. Sattui Winery di Saint Helena, Napa Valley, California, dove si occupa della produzione di salumi artigianali, della gelateria e di vari eventi. Nel 2015 Stefano diventa executive event chef della V. Sattui Winery e, da aprile a novembre, è anche responsabile della pasticceria dell’azienda.
La cucina di Stefano Masanti parte dalla sua Valtellina, senza porsi troppi confini: i prodotti, rigorosamente di stagione e preferibilmente del territorio, vengono rielaborati e reinterpretati in chiave globale, prendendo ispirazione dalle varie arti culinarie. Ne scaturisce una cucina
dal gusto italiano ma contaminato da gusti e tecniche internazionali, fondata sulla tradizione, ma senza l’esclusione radicale di influenze oltreconfine che sanno conciliarsi perfettamente con il gusto raffinato di una cucina garbata e a tratti unica.

&nbsp

Il menù della serata prevede:

Bollicina di benvenuto con bis di Brisaola Chiavennasca
Brut millesimato 2014 – Lo Sparviere

Stuzzichini
Dorso di cinghiale, cioccolato e melissa
Carpaccio di cervo, gamberi rossi, passion fruit, cocco e zenzero                                                                                                                                                    Lumaca croccante, porcino, gelato all’erba cipollina e cialda di polenta                                                                                                                                        Crema di castagne, caramello di aceto di sforzato, spuma di casera e uovo morbido
Animella, purè di nocciole,limone candito,salsa agro e petali in azoto
Sassella DOCG 2016- Nobili Nicola

Granita di crodino e rabarbaro con agrumi

Primo piatto
Risotto “ Riserva San Massimo” con Infusione di paglia e fieno, terriccio di montagna, muschio verde e scaglie di zincarlin
Inferno DOCG 2014- Nobili Nicola

Secondo piatto
Lombo di agnello, indivia belga rosolata, fondo di agnello e bagna cauda di missultin
Il Montescale 2013 sforzato di Valtellina DOCG – Nobili Nicola

Predessert
Sciroppo di sambuco, gemme di abete e tarassaco

Dolce
Cioccolato, tabacco e grano saraceno decorticato
Recioto DOCG -La Giuva

Piccola pasticceria Biscotti e cioccolatini

La Locanda dei Giurati nasce con l’obiettivo di portare a Como un nuovo ristorante di cucina tradizionale italiana assieme a un’ampia selezione di carni alla brace.
A far da cornice a gustosissimi piatti, una location intima, curata ed elegante, perfetta per ogni occasione. Accanto alle specialità selezionate, propone un’ampia carta dei vini dove sono state selezionate più di 200 etichette provenienti da tutta Italia.
Il menù segue la stagionalità delle materie prime e i suoi ingredienti sono sapientemente accostati dallo chef Prando e la sua brigata.

La Locanda si rivolge a persone di tutte le età, infatti ha un menù appositamente creato per i palati più piccoli. Il ristorante propone anche un menù ad hoc per compleanni.
Il ristorante è aperto tutti i giorni e si predispone sia per il pasto di mezzogiorno sia per il pasto serale, infatti l’orario di apertura è dalle 11:30 alle 14:30 e 18:30 – 22:30.

La Locanda dei Giurati
Via Giulini 16 Como
Tel. 031 431 0051
info@locandadeigiurati.com
www.locandadeigiurati.com

Più informazioni
commenta