Fuori provincia

Chiasso: l’ immortale sinfonismo della Nona di Beethoven nelle mani di Canino e Ballista

Chiasso: l’ immortale sinfonismo della Nona di Beethoven nelle mani di Canino e Ballista

canono ballista teatro chiasso

Sabato 15 febbraio al Cine Teatro di Chiasso il “Progetto Beethoven 2020” vivrà una serata dondamentale con due tra i pianisti più quotati in circolazione: Bruno Canino  e Antonio Ballista. Due pianoforti per la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 nella trascrizione di Franz Liszt.

L’evento è proposto  in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso nell’ambito della mostra in corso MARCELLO DUDOVICH (1878-1962) fotografia fra arte e passione e in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven

La coppia formata da Bruno Canino e Antonio Ballista compone uno dei sodalizi più fecondi e duraturi della storia musicale italiana del secondo Novecento che ha abbondantemente superato il cinquantennio di attività. Al riguardo il celebre critico Pietro Rattalino ha affermato: «oltre ai sentieri battuti, Canino e Ballista hanno percorso anche i sentieri dei rovi, rimanendo per cinquant’anni fedeli a uno stile di vita artistica fatto di serietà e di understatement, di impegno su tutto e di curiosità per tutto, di indipendenza della mente e di slancio del cuore»

canono ballista teatro chiasso

Per il duo, considerato un grande punto di riferimento per le avanguardie nazionali e internazionali, hanno scritto compositori come Berio, Stockhausen, Panni, Ligeti, Bussotti, Donatoni, Castaldi e Battiato. Entrambi i pianisti vantano eccezionali carriere soliste. Bruno Canino ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con orchestre quali la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra e Orchestre National de France e con strumentisti quali Accardo, Ughi, Perlman, Blacher. È stato dal 1986 al 1995 direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese e dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Antonio Ballista è stato invitato in prestigiosi festival (fra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia e Maggio Musicale Fiorentino), ha affrontato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen e collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. È fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre. Ha diretto nel 2003 a New York la prima assoluta della sua Threnodia dedicata alle vittime dell’11 settembre. Il duo Canino-Ballista è stato il primo in Italia a eseguire le trascrizioni per due pianoforti, anche d’autore, fra cui la Nona Sinfonia di Beethoven di Franz Liszt.

Il concerto viene proposto fra le manifestazioni in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) nell’ambito della mostra in corso MARCELLO DUDOVICH (1878-1962) fotografia fra arte e passione, che si chiuderà domenica 16 febbraio 2020. Per l’occasione sabato 15 febbraio prossimo viene proposta dapprima una visita guidata alla mostra alle ore 18.00, cui seguirà un aperitivo alle ore 19.30; la serata proseguirà dunque al Cinema Teatro con l’esibizione musicale di Bruno Canino e Antonio Ballista. Per questi due eventi viene proposto un ticket integrato /ridotto.

 

sabato 15 febbraio 2020, ore 20.30
BRUNO CANINO e ANTONIO BALLISTA in

SINFONIA n. 9 in re minore, op. 125
Di Ludwig van Beethoven. Trascrizione di Franz Liszt per due pianoforti
Progetto Beethoven 2020
In occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven

Allegro vivace e con brio

Molto vivace

Adagio molto e cantabile

Presto – Allegro

Evento in collaborazione con il m.a.x. museo (Chiasso) nell’ambito della mostra in corso MARCELLO DUDOVICH (1878-1962) fotografia fra arte e passione

BIGLIETTI e PREVENDITA

Prima categoria CHF/ Euro 38.-
Seconda categoria CHF/ Euro 30.-
Terza categoria CHF/ Euro 25.-
Quarta categoria CHF/ Euro 20.-

 

 

Più informazioni
commenta