Como

Domani apertura e visita guidata della mostra “Leonardo lettore” in biblioteca

Domani apertura e visita guidata della mostra "Leonardo lettore" in biblioteca

leonardo lettore

Nella scia degli studi su Leonardo da Vinci, che hanno ricevuto nuovo impulso in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte avvenuta nel 1519, il Comune di Como – Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Paolo Borsellino in collaborazione con l’Università e-Campus propongono la mostra LEONARDO LETTORE. L’insaziabile desiderio di conoscenza di un genio.

L’apertura della mostra sarà domani, giovedì 6 febbraio alle ore 17,30, con una visita guidata da Chiara Milani, curatrice della mostra che resterà aperta fino al 7 marzo 2020.

La mostra intende ricostruire il singolare e personalissimo percorso di studi da autodidatta del genio toscano che si definiva “Omo sanza lettere” – uomo senza lettere, per sottolineare la sua formazione tecnico-artigianale in volgare, diversa dalla formazione umanistica, che cercò sempre di integrare attraverso la lettura dei classici greci e latini in traduzione. Grazie agli appunti che Leonardo disseminò nei Codici, gli studiosi hanno potuto ricostruire la sua biblioteca: i libri che acquistò o che si fece prestare e che lo seguirono fin nell’ultima dimora in Francia.

Leonardo lesse avidamente la Bibbia, i classici latini e i greci in traduzione, Dante, Boccaccio, Petrarca; i libri di scienziati, matematici, ingegneri, filosofi, architetti del passato come Platone, Eone di Alessandria, Euclide, Boezio, Avicenna, Vitruvio con autorevoli commenti e opere di suoi contemporanei tra i quali Leon Battista Alberti e Filippo Foresti. Si tratta di libri presenti anche nelle collezioni antiche della biblioteca comasca, grazie alle quali è stato possibile allestire la mostra dedicata a Leonardo e alle sue letture.

Accanto ai libri è esposto per la prima volta il manoscritto sulla vita di Leonardo dello studioso e conte comasco Anton Giuseppe Della Torre Rezzonico, datato 1779.

La mostra è allestita in concomitanza con il convegno “Leonardo e la Valsassina. Studi e Territorio”. 6/7 febbraio 2020 organizzato e curato dall’Università e-Campus di Novedrate. È infatti noto che l’artista e scienziato da Vinci ha visitato personalmente questi luoghi in plurime occasioni come testimoniano documenti, testuali e grafici, anche autografi. Il convegno prevede la presenza di specialisti di differenti discipline al fine di rendere conto dell’ecletticità degli interessi leonardeschi per questa regione e le sue molteplici specificità: territoriali, paesaggistiche, naturalistiche, orografiche.
Le discipline rappresentate saranno quindi: filologia, storia della lingua, storia dell’arte, storia dell’architettura, storia della scienza, storia del territorio.

 

 

LEONARDO LETTORE

L’insaziabile desiderio di conoscenza di un genio

Mostra bibliografica

Biblioteca comunale Paolo Borsellino, Como

7 febbraio – 7 marzo 2020

Comune di Como. Assessorato cultura. Biblioteca

In collaborazione con Università e-Campus di Novedrate

A cura di Chiara Milani. Responsabile Scientifico Biblioteca

Testi di

Lucia Bertolini. Professore ordinario di Filologia della Letteratura Italiana. Università e-Campus

Elisabetta Tonello. Professore associato di Letteratura italiana. Università e-Campus.

commenta