Canturino

Uomini che leggono le donne: Lorenzo Canali incontra Chiara Moscardelli e Desy Icardi

uomini che leggono le donne

Ci sono diversi modi di presentare un libro, ma Le Sfogliatelle ne inventano uno nuovo ogni mese. Domani, l’associazione culturale che prende il nome dal verbo sfogliare coniugato con i classci dolcetti napoletani, inaugura la rassegna “Uomini che leggono le donne”, incontri con autrici nella  Floreria Letteraria presso Mauri Fiori in vicolo Nava, centro storico di Cantù.”

Sei appuntamenti nei quali un presentatore, maschio, introdurrà e dialogherà con due autrici, donne. Una diverrtente interpretazione di maschi contro femmine in cui vincono i libri.  Primo incontro sabato 25 gennaio alle ore 17, ospiti Chiara Moscardelli e Desy Icardi introdotte da Lorenzo Canali, giornalista e conduttore di Ciaocomo Radio.

Ogni incontro sarà l’occasione per una piccola mostra di illustrazioni di artiste del terrirorio ne LillustrEria. La prima mostra presente sarà quella di Margherita Caspani @artemarghe.

Il progetto è una co-produzione dell’associazione culturale Le Sfogliatelle e di Mauri Fiori ed è un’idea originale. INGRESSO LIBERO.

uomini che leggono le donne

Chiara Moscardelli, scrittrice molto apprezzata per i divertenti  romanzi al femminile Volevo essere una gatta morta,  Volevo solo andare a letto presto,  Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli, Volevo essere una vedova, nel suo ultimo libro, Extravergine. Vergini si nasce o si diventa? (Solferino), ha lavorato in accordo con Fox Life che aveva in produzione una serie  tv la cui protagonista era un una ragazza imbranata, ancora vergine vicino ai trent’anni. Per queste e per altre carattristiche Chiara ha subito adottato il personaggio  Dafne Amoroso, così simile alle sue protagoniste, così ha scritto quello che vuol essere il  prequel della serie tv partendo da un personaggio preesistente.

Certo, a quasi trent’anni ci sono difetti che nessuno ti perdona, e uno di questi è la verginità. Dafne Amoroso lo sa benissimo, anche perché la sua esuberante amica Ginevra glielo ripete di continuo. C’entra la sua cronica timidezza? La mancanza del padre, che non ha mai conosciuto? O magari un’infanzia funestata da una madre ex attrice di film pornosoft, nudista e fricchettona, che fin dalla pubertà ha tentato a ogni costo di indurre la figlia a liberarsi da quel problemuccio?

Trasferirsi a Milano dalla Puglia è stato inutile: a Dafne non succede niente, da nessuna parte. Tanto che quando prende l’aereo diretta in Azerbaijan, per un’improbabile settimana seminariale sul romanzo Regency, lei non pensa certo che la sua vita stia per cambiare. E invece. L’incontro-scontro con un uomo misterioso all’aeroporto, un inseguimento in taxi, un camion pieno di capre e la notte nel fienile sono solo l’inizio di un’avventura esotica nella quale incontrerà il bel tenebroso Mathias Gallo e che, incredibilmente, proseguirà a Milano. Qui infatti Dafne viene assunta nientemeno che da «Audrey», patinatissima rivista femminile in cui sembra destinata a passare da un equivoco a un altro ancora peggiore. E a scoprire che non è così facile lasciarsi alle spalle il fascinoso Mathias e la promessa che le ha fatto…

Extravergine è l’esilarante romanzo di formazione di una ragazza moderna che avrebbe tanto voluto essere all’antica, ma imparerà che nulla può fermare chi ha deciso di cambiare.

Quadretti divertenti li troviamo anche in L’annusatrice di libri (Fazi), di Desy Icardi, formatrice aziendale, ma anche cabarettistacon  lo pseudonimo di “la Desy”, autrice dei testi comici Le profumiere e Tacchi e taccheggi . La domanda che ci si pone già dal titolo è: se si potesse leggere con l’olfatto, quale sarebbe l’odore dei libri?

Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all’eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.
In un appassionante gioco di rimandi letterari, il romanzo di Desy Icardi racconta dell’amore per i libri attraverso la storia di una lettrice speciale. Intrecciando le vicende della zia Amalia, tra modisterie e palchi del varietà negli anni Trenta, a quelle di Adelina, che arriveranno a sfiorare il mondo dei segreti alchemici, L’annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo.

 

commenta