Como

Le start up e il mondo digitale

Azzurro IN-FORMA di  mattina

Non solo musica questa mattina a CiaoComo, ma un po’ di formazione all’interno del contenitore Radio Studio Vivo, parlando di Start Up e delle opportunità del mondo digitale.

Ospite Angelo Lazzari , ingegnere, imprenditore ed esperto professionista del settore finanziario,con il quale Azzurro ha cercato di spiegare in poche semplici  parole, queste novità del mercato.

Start Up sono quelle nuove idee che prendono corpo in nuove  società, spesso create da giovani, e ormai quasi indissolubilmente legate al mondo digitale, ossia quella tecnologia legata ai computer, ai programmi, il tutto “connesso” grazie alla via di internet.

Da qui, ecco l’utilissimo  telefonino, praticamente un computer in tasca pressochè a tutti, giovani e meno giovani, che grazie alle “app “ ( programmi mirati  che ne facilitano l’utilizzo), può fare di tutto.

Ad esempio , nel campo finanziario, la start up VISABIT ha creato una piattaforma in grado di gestire tutte le transazioni on line (via computer senza muoversi da casa), anche quelle più elaborate, dove il venditore e il compratore sono identificati in modo chiaro ed univoco, anche attraverso l’utilizzo di video; in questo modo  il loro accordo di compravendita viene reso certo ed indiscutibile perché certificato e comprovato direttamente dalle parti senza ombra di dubbio, grazie alla video-firma digitale e alla firma digitale.

La firma digitale, dove il cliente, una volta registrato, si lega ad un numero di cellulare sul quale riceverà un codice via sms ogni qualvolta dovrà firmare un documento, ossia riportare il codice nella finestra riportata sul computer.

Interessa una molteplicità di settori, primo fra tutti, quello delle aziende del settore finanziario, quello dove l’identificazione del cliente è fondamentale, non solo per evitare transazioni truffa non volute dal cliente (es acquisto di un titolo finanziario, o di un fondo, o simili), ma anche per le normative antireciclaggio a garanzia di una provenienza chiara e “pulita” del denaro che viene investito (da chi? da dove arriva?).

A ruota ecco un’altra start up che ha coinvolto Angelo, chiamata “Fiduciaria digitale”, che con una innovativa piattaforma ed un’idea di applicazione delle peculiarità delle “fiduciarie” tradizionali (società che per ordine e conto di un cliente, a suo nome eseguono degli ordini, ad esempio comprare titoli finanziari, costituire società, aprire conti correnti, e altro) , ha pensato di rendere fruibile ad un investitore, tutto il mondo finanziario, con facilità e la migliore assistenza, permettendo l’accesso a prodotti che solitamente sono difficilmente accessibili attraverso una banca tradizionale.

Addirittura il cliente può gestire tutti i suoi conti correnti e gli investimenti, in un unico formato, via app e quindi , via cellulare.

Praticamente la sua presenza fisica in un luogo (banca, uffici, ecc), non è necessaria.

Questo è il mondo Fintech, il digitale applicato al mondo finanziario.

Le start up hanno poi bisogno di un aiuto economico.

C’è l’idea, bisogna saperla scrivere e raccontare, fare i conti e dimostrarne la validità , metterci qualche soldo, ma poi trovare i capitali per partire.

Si parla quindi di crowfunding, ossia l’utilizzo di piattaforme on line , autorizzate dalle autorità competenti che permettono alle start up di presentarsi, mostrare i propri conti e cercare degli investitori.

I nuovi risparmiatori, cominciano ad interessarsi agli investimenti in economia reale, al di fuori dei classici canali e si avvicinano alle piattaforme di crowfunding.

Leggono le proposte, approfondiscono e, laddove scoprono delle opportunità, in tutta sicurezza grazie alle garanzie di legge, partecipano al progetto, investendo spesso anche piccole cifre, con la convinzione che la nuova start up possa avere successo e magari, quando realizzata, ottenere un guadagno ,o dalla redditività della stessa, o dalla rivendita ad un fondo o ad altri grandi gruppi che si dimostrano fortemente interessati.

Spesso si approda alla quotazione in Borsa.

Potete leggere Angelo sul suo blog   https://humanfintech.it/

e ascoltare Azzurro Zanotti sempre su CiaoComo e Radio Studio Vivo

 

commenta