Smog altissimo e scattano le misure di primo livello a Como: fermi i diesel Euro 4 foto

Livelli elevati, da domani la limitazione. Cosa succede nel fine settimana.

Smog ancora altissimo, confermate le prime misure da domani sul territorio cittadino ed anche a Cantù. Dopo il quarto giorno consecutivo di superamento dei livelli di allarme delle polveri sottili a Como, le misure di primo livello pronte a scattare da domani. Valori sopra la soglia di attenzione a Como – anche ieri – ma pure a Cantù ed Erba anche se con valori inferiori ai giorni scorsi.

 
Le misure antinquinamento di primo livello della Regione Lombardia, che bloccano anche le automobili Euro 4 Diesel, partono automaticamente a partire da domani anche in provincia di Como. Le limitazioni sono già attive nelle province di Cremona, Milano, Monza e, da oggi anche Lodi, Mantova e Pavia. A Milano sono già scattate anche le misure di secondo livello.

A Como, visto il superamento per il quarto giorno consecutivo a livello provinciale del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri, da domani sarà bloccata la circolazione della auto diesel Euro 4 per uso privato dalle 8.30 alle 18.30. Per i veicoli diesel fino a Euro3, nelle giornate di sabato e domenica la limitazione sarà dalle 8.30 alle 18.30 per i mezzi ad uso privato e dalle 8.30 alle 12.30 per uso commerciale. Nessuna limitazione per le macchine a benzina per le giornate di sabato e domenica.