Como

Con Enzo Napolillo iniziano gli aperitivi letterari 2020 di Refugee Welcome

refugee welcome aperitivi

Un aperitivo e un libro per promuovere sul nostro territorio la buona prassi di ospitare i rifugiati nelle proprie case. L’iniziativa, organizzata da Refugee Welcome Como,  ritorna da domenica 19 gennaio, a L’Officina della Musica di via Giulini, 14 (cortile interno), nel ciclo “Noi…loro…il mondo nella porta accanto”; quattro appuntamenti domenicali per presentare quattro libri e relativi autori e ritrovarsi, poi, in un conviviale apericena.

Il primo incontro è dedicato alla presentazione del libro “Le tartarughe tornano sempre” di Enzo Napolillo, in cui l’odissea dei migranti è raccontata attraverso lo sguardo di due adolescenti italiani, Giulia e Salvatore, testimoni del primo tragico naufragio che avviene nella loro isola. Il libro, delicato ed emozionante come l’amore che lega i due ragazzi, racconta il loro percorso di crescita personale e di presa di coscienza civile.

Napolillo vive tra Como e Milano, ma sogna di stare su un’isola del Mediterraneo. “Le tartarughe tornano sempre” (Feltrinelli 2015) è il suo secondo romanzo. E’ stato finalista al Premio Fiesole 2015 e al Premio Brianza 2016. L’edizione in lingua francese “Les tortues reviennent toujours” (L’aube 2019) è uscita il 7 marzo 2019. Nell’incontro di domenica Enzo Napolillo dialogherà con il giornalista Michele Sada.

I prossimi appuntamenti

refugee welcome aperitivi

Refugee Welcome Italia Onlus è un’associazione apartitica, costituita l’11 dicembre 2015, fa parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 15 Paesi. Refugee Welcome promuove l’ospitalità temporanea di rifugiati maggiorenni e con i documenti in regola. L’ospitalità in famiglia è il modo migliore per facilitare l’inclusione sociale dei rifugiati nel nostro Paese e per combattere pregiudizi e paure.
L’accoglienza in famiglia può essere, per il rifugiato, un momento decisivo del percorso verso la piena autonomia: vivere con delle persone del luogo è il modo migliore per entrare a far parte di una comunità e conoscere più velocemente il contesto sociale e culturale del Paese ospitante. Il rifugiato potrà creare più facilmente una rete di rapporti sociali, migliorare la conoscenza della lingua, riattivare risorse umane e professionali, investire in un proprio progetto di vita: riprendere a studiare, trovare un lavoro, frequentare un corso di formazione professionale.

refugees welcome

“Le tartarughe tornano sempre” di Enzo Napolillo,
Domenica 19 gennaio
L’Officina della Musica, via Giulini 14.

Entrata ore 19.30 con apericena € 15 (prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 gennaio alla mail como@refugees-welcome.it)
Dopo le 21 entrata a offerta libera.

commenta