Como

Largo al musical, al sociale arriva Grease

Negli anni ’60 del secolo scorso in Italia andava forte la commedia musicale dove dal palcoscenico si raccontava una storia attraverso recitazione, canto e ballo, poi dall’America abbiamo importato il musical e, da allora, questa forma di spettacolo è una della più apprezzate dal pubblico italiano. Nella stagione del Teatro Sociale non mancano mai i musical. Anche quest’anno sono due gli appuntamenti in programma grazie alla collaborazione tra il teatro comasco e MyNina Spettacoli che insieme porteranno a Como due titoli molto amati dal pubblico: Grease, in scena venerdì 17 e sabato 18 gennaio alle ore 20.30, e Ghost, in programma venerdì 27 marzo alle ore 20.30. Due successi cinematografici in versione musical teatrale che di certo non deluderanno gli spettatori!

In Italia, Grease, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, è una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane, dando il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni.
In oltre 20 anni di successi strabilianti in Italia, Grease Il Musical si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro.
Oggi è una magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni sera, una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca – gli anni ’50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.

Dallo storico debutto a teatro in Italia nel 1997 a oggi, lo spettacolo si è rinnovato ma ha sempre mantenuto gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo. I veri protagonisti di Grease sono, infatti, il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, pigiama party, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina: immagini intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile.

Sotto le sue luci si sono alternati oltre 280 tra tecnici e artisti, per molti dei quali Grease è stato un vero e proprio trampolino di lancio, in più di 180 città, superando così le 1.800 repliche!

grease musical

Grease nasce nel 1971 al Kingston Mines Chicago club, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra; lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ’50.
Il musical ebbe un successo immediato e folgorante: Grease debuttò Off Broadway all’Eden Theatre il 14 febbraio 1972 e nello stesso anno ricevette sette nomination ai Tony Award; nel giugno dello stesso anno lo spettacolo si trasferì trionfalmente a Broadway, dove rimase in scena ininterrottamente fino al gennaio del 1980. Per le ultime 5 settimane di rappresentazioni, si spostò infine al Majestic Theatre, dove, alla chiusura nell’aprile 1980, aveva collezionato 3.388 repliche. Un successo diventato un “classico” in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film del 1978 – diretto da Randal Kleiser e prodotto da Robert Stigwood, impresario dei Bee Gees – al fianco di Olivia Newton-John) e Richard Gere.
La colonna sonora del film, solo dal 1991 (quando Nielsen Music ha iniziato a tracciare le vendite degli album) ha venduto più di 6 milioni di copie. La canzone Hopelessly Devoted to You, cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto una nomination al premio Oscar  per la migliore canzone originale nel 1979. Le canzoni aggiunte del film You’re the One That I Want, scritta da John Farrar, e Grease, scritta da Barry Gibb e interpretata da Frankie Valli, diventarono hit. Un successo planetario per il film, che ha incassato nel mondo più di 394 milioni di dollari.

Venerdì 27 marzo, invece, sarà la volta di Ghost Il Musical, tratto dall’omonimo film della Paramount Pictures e prodotto da Show Bees in collaborazione con Colin Ingram e Hello Entertainment. Un racconto senza tempo, un’appassionante storia d’amore che ha commosso più di una
generazione: trasposizione fedele del cult movie degli anni 90, Ghost Il Musical è adattato per il teatro dallo stesso sceneggiatore originale, Bruce Joel Rubin.
INFO
Biglietti da 26 a 44€ + prevendita, in vendita presso la biglietteria del Teatro oppure online su
www.teatrosocialecomo.it.

 
TEATRO SOCIALE
venerdì, 17 gennaio – ore 20.30
sabato, 18 gennaio – ore 20.30

GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey

Traduzione Michele Renzullo. Adattamento Saverio Marconi. Liriche Italiane Franco Travaglio e
Michele Renzullo.
Danny Simone Sassudelli
Sandy Francesca Ciavaglia
Kenickie Giorgio Camandona
Rizzo Eleonora Lombardo Vince Fontaine / Teen Angel Nick
Casciaro Doody Gioacchino Inzirillo
Roger Matteo Romano
Sonny Matteo Germinario
Jan Federica Vitiello
Marty Alice Luterotti
Frenchy Eleonora Buccarini
Miss Lynch Maria Sacchi
Tom Lorenzo Belviso
Cha-Cha Elisa Gobbi
Eugene Federico Colonnelli
Patty Martina Santoro
Studenti di Rydell Silvia Riccò Francesco Marino

Regia Saverio Marconi

Scene Gabriele Moreschi
Costumi Carla Accoramboni
Coreografie Gillian Bruce
Arrangiamenti e
orchestrazioni Riccardo Di Paola
Disegno luci Valerio Tiberi

Produzione Compagnia della Rancia

promosso in collaborazione con
MyNina Spettacoli

commenta