Il cantiere

Via per San Fermo, iniziati i lavori per la sicurezza: strada chiusa per i prossimi mesi

Operai in azione da stamane. Ora intervento anche dei rocciatori per verificare eventuali criticità.

Partiti questa mattina dopo un sopralluogo di tecnici, Polizia locale ed assessore Elena Negretti. Sono iniziati i lavori in via per San Fermo a Como dove lo scorso mese di dicembre si è verificata una frana che, da fatto, ha poi bloccato la strada. Difficile capire quanto durerà il cantiere, ma è ragionevole pensare ad un paio di mese. Nel frattempo la strada resta chiusa: alternative la via Cardano e la via 27 maggio

La prima fase degli interventi riguarderà la messa in sicurezza della parete. Si parte dalla sistemazione del muro a sostegno del fabbricato posizionato sopra il versante dal quale si è staccata la frana: contemporaneamente ai lavori di messa in sicurezza della parete verranno svolte anche le ispezioni sul versante da parte dei rocciatori per verificare eventuali situazioni di pericolo.

Stamane i primi operai in posto (video e foto). La limitazione, come detto, dovrebbe durare a lungo. I residenti lamentano difficoltà a spostarsi con facilità vista la complessità dei percorsi alternativi in zona. Molti dei residenti – ma anche di chi abita a Monte OLimpino – costretto a scendere a Como per poi percorre la Napoleona.

commenta