Como

I Gang a L’Officina della Musica: un concerto di grandi canzoni e un’inedita “Natale a Como” cantata con Andrea Parodi

Sabato prossimo, 11 gennaio, arriva a Como, all’Officina della Musica, una delle più importanti rock band italiane di sempre: THE GANG.

La rock band marchigiana nata e capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini, è da 30 anni il portabandiera più coerente e credibile di un rock sanguigno e soprattutto militante.  Sabato si presentano per la prima volta sul palco dell’Officina della Musica con un’inedita e affascinante formazione in quartetto che vede al fianco dei fratelli Severini, Jacopo Ciani al violino e mandolino e Gianni Bonanni alla fisarmonica, piano e organo.

Il loro concerto sarà un robusto ripasso di un repertorio costellato da canzoni che sono diventate monumenti musicali di questi “ribelli, sognatori e fuggitivi” come si definiscono, e parole d’ordine per i tanti fan in giro per l’Italia. L’occasione comasca sancirà anche la collaborazione con Andrea Parodi, amico da anni dei fratelli Severini, che ha tradotto per loro una canzone natalizia di Steve Earle, Christmas in Washington, facendola diventare Natale a Como. I Gang l’hanno incisa con Parodi e i Mandolin’ Brothers. Eccola qui

Chitarre e canzoni al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che, prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer, ha reso i Gang testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock. Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album sempre fedeli a una linea di pensiero solidale e attenta agli oppressi e alle ingiustizie sociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nel panorama musicale italiano. Coscienza e memoria, radici e ali, terra e fuoco, lotta e speranza: ecco gli ingredienti che da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poter passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d’autore, senza dimenticare l’immenso potenziale della tradizione popolare più genuina. Un tesoro inestimabile, che si inserisce a pieno titolo nei capisaldi musicali e culturali d’Italia.

the gang

&nbsp
Nel concerto comasco I Gang ripercorreranno le canzoni intramontabili della loro carriera come La Pianura dei sette fratelli, Bandito senza tempo, Sesto San Giovanni, Mare nostro, Comandante fino ad arrivare ai brani dell’ultimo disco, acclamato dalla critica, Calibro 77 che omaggia i grandi cantautori italiani degli anni 70 da Claudio Lolli a Guccini, da De Gregori a De Andrè e potrebbe essere anche l’occasione per ascoltare in anteprima le canzoni del prossimi album che verrà registrato a febbraio insieme a Jono Manson.

&nbsp

Sabato 11 gennaio ore 21

L’OFFICINA DELLA MUSICA

via Giulini 14 (cortile interno) COMO

INGRESSO
10 € per i soci
12 € per i non soci

Si ricorda che è possibile fare la tessera associativa direttamente al locale e costa 8 euro l’anno

PER INFO E PRENOTAZIONI
mail : info@notasunota.it
tel : 3492803945

 

commenta