La fotonotizia di CiaoComo

Il VE.I.CO.LO. della Guardia di Finanza alla Città dei Balocchi

Per l’Epifania arriva alla 26ª edizione “Città dei Balocchi” la Guardia di Finanza con il VE.I.CO.LO., un attrezzatissimo autobus che stazionerà in piazza Verdi nelle giornate del 5 e del 6 gennaio (orario 10-19).

VE.I.CO.LO. (Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale) costituisce il mezzo attraverso il quale la Guardia di
Finanza diffonde, su tutto il territorio nazionale, i suoi messaggi istituzionali attraverso:

– sintetiche conferenze, riunioni ed incontri a bordo del mezzo stesso utilizzando i supporti multimediali di cui è dotato;
– la consultazione e la navigazione del sito internet del Corpo
– la trasmissione di programmi televisivi sull’attività di servizio;
– l’attività di front-office.

città dei balocchi guardia di finanza

Scopo di questa mostra itinerante è quello di far conoscere al pubblico la Guardia di Finanza, la sua storia, i mezzi in dotazione e spiegare – con la semplicità che contraddistingue l’operare quotidiano dei Finanzieri – perché il Corpo è, nell’esecuzione dei suoi compiti istituzionale, da sempre, punto di riferimento per i cittadini.

Con l’occasione, saranno altresì illustrate le opportunità professionali per i giovani che intendano arruolarsi nel Corpo della Guardia di Finanza.

Inoltre, nel corso delle due giornate (alle ore 12.00 e alle ore 15.00) sono previste simulazioni di ricerca di sostanze stupefacenti e valuta da parte delle unità cinofile antidroga/antivaluta, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità” che il Corpo svolge con le scuole della provincia di Como.