Quantcast

Smog alle stelle e da oggi fermi i diesel euro 4 a Como e Cantù: ma basterà ? foto

La limitazione in vigore da oggi. Polizia locale incaricata di far rispettare l'ordinanza. Fuochi e traffico sotto accusa.

Troppo smog anche da noi e da oggi a Como e Cantù sono scattate le misure temporanee di limitazione al traffico previste dal protocollo sulla qualità dell’aria adottato da Regione Lombardia. A provocare un innalzamento preoccupante delle polveri sottili sono stati i fuochi del Capodanno unitamente al traffico ad all’assenza di pioggia da ormai diversi giorni

Da oggi, dunque, a Como e a Cantù sarà in vigore lo stop alla circolazione delle auto diesel Euro 4 (anche con filtro antiparticolato) dalle 8.30 alle 18.30, tutti i giorni della settimana, in aggiunta alle limitazioni già in vigore per le auto diesel con motori fino alla classe Euro 3 e con motori a benzina di classe Euro 0. Per camion e furgoni Euro 3 o di categoria inferiore, al divieto di circolazione già in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 si aggiunge lo stop nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi dalle 8.30 alle 12.30. Per tutti i veicoli sarà inoltre vietato sostare con il motore acceso. I controlli affidati alle rispettive polizie locali. Finora non sarebbero state elevate multe.

 

La normativa prevede anche che la temperatura nelle abitazioni e negli esercizi commerciali non potrà superare i 19° e sarà vietato utilizzare stufe domestiche a legna di classe inferiore a 3 stelle, accendere falò e fuochi all’aperto e spargere liquami zootecnici. Tutto questo in attesa dei nuovi dati e di un rientro alla normalità dei valori.