Il personaggio

Il bianco Natale di Andrea: in missione in Antartide tra ghiaccio, foche e pinguini fotogallery

Il pompiere del comando di Como ancora lontano da casa. Immagini di grande fascino e suggestione.

Un Natale lontano dai suoi cari e dai suoi affetti. Anche se in famiglia ormai sono “abbastanza” abituati alle sue assenze per lavoro. Una missione affascinante – l’ennesima – per il pompiere del comando provinciale Andrea Cavalleri, esperto del nucleo Saf ed ancora impegnato con la squadra di emergenza della missione italiana in Antartide. Tra ghiaccio, freddo intenso (temperature percepite attorno ai -40 e forse anche qualcosa di più), foche e pinguini. Ad annunciare la sua missione era stato lui stesso (video sopra) quando nei mesi scorsi era passato a trovarci per un saluto dopo una analoga avventura.

 

Andrea in questi giorni di feste in missione sulla nave rompighiaccio ha spedito a colleghi ed amici queste immagini bellissime da un posto che pochi hanno la fortuna di poter visitare: pace e tranquillità, neve e ghiaccio, tutto bianco alla vista. Andrea è una persona che tanti colleghi stimano ed apprezzano per la sua incredibile gentilezza ed umanità. Il suo rientro a casa ed al comando provinciale è previsto nelle prossime settimane.

 

Dal freddo della base operativa “Mario Zucchelli Station” ha spedito queste splendide foto che ci fanno capire il suo lavoro e la bellezza dei posti. Foche e pinguini ad un passo dalla base, collocata alla Baia Terra Nova nel mare di Ross. Cavalleri si occupa anche del rifornimento carburante di aerei ed elicotteri che partono ed arrivano in base. Questa struttura è sempre operativa, è gestita da personale italiano e straniero: si tratta di una missione inserita nel programma nazionale di ricerca scientifica, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca (Miur).

commenta