Quantcast
La novità

Aiuole incolte e cespugli danneggiati: da oggi c’è la App per segnalare al Comune

Importante passo in avanti per gestire le aree verdi di Como. Ed una curiosità: il censimento completo delle piante della città.

Arriva una importante novità in comune a Como. Da oggi, infatti, l’Ufficio Parchi e Giardini del Comune di Como, all’interno dell’Appalto Global Service per la manutenzione ordinaria del verde pubblico, mette a disposizione dei cittadini l’App VerdeComo.
Questa app è stata sviluppata dalla Società R3-gis per la gestione del verde pubblico che l’Ufficio Parchi e Giardini, su licenza fornita dall’appaltatore e richiesta in fase di gara, utilizza già da qualche mese e che contiene il censimento delle aree verdi la cui manutenzione è in capo all’ufficio parchi e giardini. Non solo: anche il censimento delle piante presenti in città. Oltre 10.000 il loro numero, dato svelato proprio oggi.
L’app VerdeComo, disponibile gratuitamente sia per Android che per Ios, permette ai Cittadini di contribuire ad avere cura del verde comunale della Città di Como e quindi di segnalare possibili interventi di manutenzione migliorativi del verde comunale.

Possono essere effettuate segnalazioni mirate e circostanziate accompagnate anche da foto: in tempo reale si vedrà a che punto è la pratica dopo l’avvenuta registrazione. Un apposito messaggio avviserà dell’intervento effettuato. Il Comune, per ammissione dello stesso assessore al verde Marco Galli, punta molto su questo strumento a disposizione dei cittadini. Gratuito, immediato, dovrebbe facilitare e migliorare la qualità degli interventi in varie zone della città.

commenta