Come due anni fa: la prima neve della stagione in arrivo sulle strade del comasco foto

Precipitazione del 2017 tra pianura ed alto lago. Per le prossime ore forse fiocchi bianchi, più intensi per la giornata di venerdì

Lo ricordano gli esperti di Meteorologia Comasca sul loro post di Facebook: esattamente due anni fa – notte tra 10 e 11 dicembre 2017 – prima neve della stagione anche a quote medio-basse del territorio. 5 centimetri nella zona sud della provincia e 15 in alto lago. I primi fiocchi bianchi che sono in arrivo anche nelle prossime ore sul territorio lariano. Dagli esperti ulteriore conferma anche se per venerdì le indicazioni sono ancora in fase di adeguata valutazione. Ecco il report completo di Meteorologia Comasca

 

Oggi il cielo inizialmente risulterà poco nuvoloso o sereno mentre con il passare delle ore la nuvolosità andrà aumentando. Tra la serata e l’alba di giovedì saranno possibili deboli precipitazioni sparse nevose a quote superiori i 500/700 metri, ma saranno possibili fasi di neve mista a pioggia fino a 300 metri di quota circa in caso di precipitazioni almeno di debole intensità e continue. Accumuli nulli sotto i 600/800 metri, qualche centimetro sulle Prealpi. Temperature comprese tra 3 e 8 gradi.

Giovedì nel corso della giornata schiarite più o meno ampie saranno possibili in un contesto variabile.
Le temperature saranno comprese tra -2/4 e 4/8 gradi. Venerdì in nottata deciso aumento della nuvolosità e dalle prime ore del mattino precipitazioni nevose fino a 300 metri, in calo fino al piano durante la fase di massima intensità delle precipitazioni che comunque si esauriranno entro metà pomeriggio.

Verso sera schiarite possibili. Ulteriori dettagli e chiarimenti verranno forniti nella giornata di giovedì trattandosi di una situazione “al limite” e inusuale come dinamica atmosferica per il nostro territorio.
Le temperature saranno comprese tra -1/2 gradi e 3/7 gradi.