La kermesse

Un Bianco Natale ad Olgiate, tradizione e solidarietà:”Eventi per tutta la famiglia”

Il sindaco Moretti svela un calendario molto ricco. E ringrazia la squadra per l'aiuto ricevuto:"Molto felice, è il momento più bello dell'anno"

Lo hanno chiamato Bianco Natale 2019. Forse auspicando l’arrivo della neve per rendere tutto più ovattato e magico, forse solo per dare un tocco di magia a chi guarda questo calendario. Ricco, completo, dedicato a piccoli ed anziani senza trascurare le famiglie. Presepi ed animazioni, musica e giochi, rappresentazioni e shopping. Un felice Simone Moretti, il sindaco di Olgiate, oggi lo ha presentato ufficialmente (sopra il video). Tra solidarietà e tradizione, un calendario davvero ben costruito grazie alla collaborazione di varie realtà del territorio e dei commercianti.

Una prima, ma determinante novità, è stata la grandissima partecipazione da parte delle attività commerciali, della neo costituita Commissione Commercio, della Pro Loco e le Associazioni Olgiatesi, di numerosi cittadini privati, degli Assessorati alla Cultura, Commercio, Tempo Libero in collaborazione con la Biblioteca Comunale Sergio Mondo ed in ultimo ma non per ultimo il contributo degli sponsor privati.

 

Qui di seguito il calendario completo diffuso oggi

 
BIANCO NATALE e il suo SIMBOLO.
La seconda novità è che è stato realizzato un nuovissimo LOGO, creato dal consigliere Davide Palermo del “BIANCO NATALE” con questa didascalia di Charles Dickens, il poeta del Natale: “Il suo cuore rideva e questo per lui era perfettamente sufficiente…e di lui si disse sempre che se c’era un uomo che sapeva osservare bene il Natale, quell’uomo era lui. (Charles Dickens).
Ecco il programma, di fatto già aperto SABATO 23 Novembre con l’apertura della Mostra dei PRESEPI dal Mondo e mercato di artigianato missionario.
LUCI DI NATALE a Olgiate. Per il NONO anno consecutivo ci sarà il progetto “Luci di Natale a Olgiate”. La scelta dell’Amministrazione Comunale anche per questo anno è quella di non gravare sulle attività commerciali non chiedendo il contributo ma di utilizzare i risparmi per la posa delle luminarie natalizie. Su suggerimento di tanti sono stati scelti 2 soggetti più natalizi, il cappello di babbo natale e l’albero e verranno accesi nel fine settimana dell’8 dicembre fino al 6 gennaio.
BIANCO NATALE ITINERANTE.
La terza novità di quest’anno è il coinvolgimento diretto di interi quartieri e di cittadini che hanno aderito con entusiasmo organizzando dei momenti di festa nelle diverse zone della città.
Partiranno i residenti di via Gobetti sabato 7 dicembre, seguirà l’appuntamento di domenica 8 alla Stazione, infine sabato 14 in via delle Fontane. In tutti e 3 gli appuntamenti c’è stato un diretto coinvolgimento di mamme e papà, nonne e nonni che si sono impegnati per regalare un bel momento natalizio da passare tutti assieme.
La MIA CASA ILLUMINATA al ritmo della MUSICA a Somaino.
Claudio e Francesca domenica 8 dicembre alle 20.00 invitano la cittadinanza a Somaino ( via della Scaletta) per l’accensione delle CASA ILLUMINATA al RITMO di Musica, come nella miglior tradizione delle CASE di NATALE AMERICANE.

BIANCO NATALE e PRESEPI
Da sempre il presepe è il simbolo cristiano per eccellenza.
Sabato 23 novembre è stata inaugurata in Oratorio la Mostra dei presepi dal mondo assieme alla mostra mercato missionaria.
Lunedì 9 dicembre alle 16.00 la nostra concittadina MARIA BASILE aprirà le porte della CASA PRESEPE.
Concorso “Fotografa il tuo PRESEPE” in collaborazione con il Giornale di Olgiate
BIANCO NATALE con l’Evento di PIAZZA.
GRAN FESTA DI NATALE a OLGIATE ( domenica 15 dicembre) con la chiusura della via San Gerardo, via vittorio Emanuele e via Roma.
Le attività commerciali e le associazioni olgiatesi intendono regalare a Olgiate una domenica di festa con tantissime proposte per tutti i gusti.
Laboratori, sfilate degli amici a 4 zampe, truccabimbi, MEGABOLLE e BURATTINI, GIOSTRE, SLITTA DI BABBO NATALE, MERCATINO DI NATALE, esibizioni sportive, GIOCOLERIA, ANIMATORI E MAGHI DI STRADA, BABBO RUNNING, ZAMPOGNARI, MODELLISMO (MACCHININE RADIOCOMANDATE), BATTESIMO DELLA SELLA ( VIA SAN GERARDO), MOSTRA VILLAGGIO INCANTANTO ( RONCONI), musiche di Natale con Dj Arthur e Dj Botty, Trampolieri e Maghi, Spettacoli, Stand delle Associazioni e GAZEBO delle Attività Commerciali.

BIANCO NATALE per i BIMBI Visto che la magia del Natale deve essere indirizzata soprattutto verso i più piccoli ecco gli appuntamenti a loro dedicati:
– Sabato 30 novembre alle 15.30 in Biblioteca ci sarà l’animazione di Natale, dal titolo “STORIE d’inverno e di Natale” magiche storie di Natale tutte da ascoltare. Laboratorio a tema NATALIZIO con l’Associazione Genitori “LA LANTERNA”. Per bambini da 3 a 7 anni. Iscrizione obbligatoria: 031946388. olgiatecomasco@ovestcomobiblioteche.it
– Sabato 14 dicembre “NATALE in Musica. Il Pifferaio Magico”. FIABA MUSICALE DEL Corpo Musicale Olgiatese con interessi di lettura. Laboratorio a tema NATALIZIO con l’Associazione Genitori “LA LANTERNA”. Per bambini da 6-10 anni.
– Sabato 21 dicembre “IL VILLAGGIO di BABBO NATALE” con giochi, laboratori a tema con 10 postazioni, spettacolo “Il GRINCH e il Drago Mangiadoni” a cura della Compagnia di San Giorgio e il Drago di Milano.
BIANCO NATALE con le ASSOCIAZIONI & BABBO RUNNING.
Associazioni presenti e protagoniste sia DOMENICA 15 dicembre alla Grande Festa di Natale dove proporranno la BABBO RUNNING, LA CORSA DEI BABBI NATALE oltre ad essere presenti con stand istituzionali e gastronomici.
Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, AVIS e SOS renderanno piacevole il tempo da trascorrere in piazza dopo la messa con Panettone e Vin brulè
BIANCO NATALE con i NONNI: CENA dai capelli d’argento e MOSTRA MERCATO Sabato 30 e Domenica 1 dicembre la cittadinanza è invitata in Casa Anziani per la Mostra Mercato dei lavori degli ospiti, oltre ad invitare già tutti per Venerdì 20 dicembre alla Festa di NATALE in CASA di RIPOSO, che sarà motivo di incontro e di scambio di auguri.
I Nonni hanno da sempre un posto speciale nei nostri cuori, per questo motivo l’Amministrazione Comunale assieme all’Associazione Vespa Club organizzerà la CENA per i capelli d’argento per Lunedì 23 dicembre per tutti i nostri nonni che vivono da soli.
BIANCO NATALE con i COMMERCIANTI. Natale si avvicina, i negozi, le attività di Olgiate sono pronte a soddisfare le Vostre richieste per i regali natalizi anche di domenica, alcuni già da domenica 1 Dicembre e praticamente tutti dall’immacolata in poi vi aspettano per dei regali classici o stravaganti, per un capo d’abbigliamento o di scarpe, un profumo, una borsa o una valigia, una crema, un gioiello, un buono regalo, un capo intimo, un trattamento per te o il tuo animale, una composizione floreale, un quadro, degli attrezzi di lavoro, una calendario fotografico, una cornice, un panettone, un cesto gastronomico, il pesce della vigilia, una maglietta o degli oggetti personalizzati per bambini e adulti, giocattoli, un libro, una buona bottiglia di vino, un paio d’occhiali, prenotare prodotti freschi per le cene delle feste o scegliere tessuti per addobbare le vostre tavole, fare una piega ai capelli anche di lunedì, una bici, prenotare cene o pranzi o aperitivi festivi, per fare merenda mentre fate shopping, tutto questo e molto altro lo trovate passeggiando per Olgiate, vivendo i negozi di vicinato. Una semplice iniziativa per far conoscere le attività Olgiatese a chi ancora non le conoscesse e ricordare agli altri quanto sia bello passeggiare per il paese e vivere il calore dei negozi di vicinato con un contatto diretto con i negozianti, con i negozi addobbati a festa, la cortesia dei commessi e ricevere splendidi pacchetti personalizzati. L’elenco è lungo, ma il paese offre davvero molto, basta viverlo per scoprirlo.

 

PRESEPE e LANTERNA IN OGNI NEGOZIO. Si invitano i commercianti a mettere un PRESEPE simbolo cristiano della natività in vetrina o all’interno della propria attività ed anche una LANTERNA BIANCA con una candela ( di quelle elettriche magari per maggiore sicurezza) per avere un piccolo simbolo comune alle attività. – PARCHEGGI GRATIS SABATI 8 dicembre 6 gennaio: confermata anche quest’anno la gratuità dei parcheggi per tutti i sabati nel periodo dall’8 dicembre al 6 gennaio per favorire gli acquisti nelle attività commerciali.
BIANCO NATALE in MUSICA con il GOSPEL, CONCERTO DI NATALE.
Venerdì 29 novembre il Circolo Culturale Dialogo in collaborazione con l’ALVEARE propongono il CONCERTO GOSPEL e Natalizio con il CORO “SIMPLE SINGERS” di Viggiù.

Sabato 7 DICEMBRE dicembre alle 21.00 al MEDIOEVO l’appuntamento per tutti gli Olgiatesi è con il Concerto di Natale con il CORO CHIRICOO di Lurate Caccivio. Respireremo appieno la magica atmosfera natalizia cantando tutti assieme sulle note delle più conosciute canzoni natalizie, che rinfrancano lo spirito e contribuiscono al buonumore.

BIANCO NATALE con BABBO NATALE. Grazie alla Protezione Civile di Olgiate anche quest’anno tutti i bimbi e le bimbe di Olgiate potranno conoscere Babbo Natale. L’appuntamento è per il pomeriggio del 24 DICEMBRE con le letterine che possono essere già consegnate presso la sede della SOS fin dal 1 dicembre.
Appuntamento poi alla BEFANA che ritorna quest’anno grazie alla Pro Loco domenica 5 gennaio, assieme al Concerto di GALA di inizio anno ( 5 gennaio).

commenta