Cuore-Briantea84 a Padova: finale da urlo, Carossino porta i compagni al successo foto

I brianzoli riscattano il ko di Porto Torres anche se soffrono parecchio. Rimonta imperiosa nell'ultimo tempo: parziale devastante

Sprazzi di UnipolSai qua e là durante tutto l’arco del match, nel mezzo tanta sofferenza provocata dalle offensive dello Studio 3A Padova Millennium Basket avanti per tre tempi sul parquet del Palazzetto dello Sport di Piombino Dese (Padova). Poi la reazione: gli uomini di coach Bergna (basket carrozzina serie A1) hanno giocato gli ultimi 10’ da Briantea84 con il carattere e la convinzione che sono valsi il 64-56 finale grazie al parziale devastante di 26 a 9.

C’è stato davvero tanto in una partita che ha evidenziato un gruppo troppo arrendevole in alcune circostanze. Serviva una riposta dopo la sconfitta della settimana scorsa contro Porto Torres ed è arrivata. I veneti si sono dimostrati squadra ostica e insidiosa. Ai 16 punti firmati Abdelghanee Boughania ha risposto Filippo Carossino: 24 sigilli e il riconoscimento di miglior realizzatore della serata.

Per tre quarti di gara non siamo stati la UnipolSai Briantea84 – ha commentato coach Marco Bergna -, abbiamo faticato molto. Ho chiesto una grande difesa, come sappiamo fare, e una reazione che è arrivata nel finale di gara. Siamo riusciti a rimanere in scia nonostante il peso dei falli, non abbiamo mai mollato. Negli ultimi 10’ siamo stati lucidi in attacco, anche se ci saranno da analizzare altri aspetti su cui lavoreremo. Padova si è dimostrata una squadra di carattere capace di dare grande filo da torcere. Questa sera erano importanti i due punti, il campionato è ancora lungo e si riparte da qui”.

 

SERIE A FIPIC – 3^ GIORNATA ANDATA (sabato 23 novembre)

Santo Stefano Avis-Gsd Porto Torres 102-72

Dinamo Lab Banco di Sardegna-Special Bergamo Sport Montello 73-63

Studio 3A Millennium Basket-UnipolSai Briantea84 56-64

 

Giovedì 28 novembre ore 15.30

Ssd Santa Lucia-Deco Group Amicacci Giulianova

 

 

CLASSIFICA

Santo Stefano Avis 6 punti

UnipolSai Briantea84 Cantù 4

Ssd Santa Lucia 4*

Deco Group Amicacci Giulianova 2*

Gsd Porto Torres 2

Special Sport Bergamo Montello 2

Dinamo Lab Banco di Sardegna 2

Studio 3A Millennium Basket 0

 

*Una partita in meno