Tradizione

Il nuovo calendario dei carabinieri: presentato oggi anche al comando di Como

Disponibile in tutte le caserme del territorio. I suoi contenuti e le bellissime illustrazioni realizzate.

Oggi, in contemporanea nazionale, è uscita l’87esima edizione del Calendario dell’Arma dei carabinieri. Nello specifico si tratta di un calendario “narrativo” che racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino – tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali- accompagnate da testi scritti da Margaret Mazzantini. Queste, fanno comprendere a pieno lo spirito di servizio con cui donne e uomini in uniforme affrontano silenziosamente quello che molti di loro stessi definiscono la loro missione: la tutela delle fasce più deboli e vulnerabili della società. Il senso della copertina dorata ha due valenze: quello puramente estetico, come da tradizione; e quello celebrativo in quanto nel 1920 venne consegnata la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei carabinieri per la partecipazione al primo conflitto mondiale. Rimanendo legati alla tradizione, nella pagina centrale (come si può osservare dalle foto) c’è il Carosello, rappresentazione storica della carica di Pastrengo del 1848, battaglia in cui una truppa di carabinieri in svantaggio in numero e in armi si diresse verso il nemico per salvare Re Carlo Alberto, con successo.

L’Agenda storica tratta il tema della Scuola Marescialli e la nascita di Salvo d’Acquisto.

Il calendarietto da tavolo è dedicato alle piazze d’Italia, simbolo di scambio di pensieri, crescita culturale, centro di nascita della democrazia che i Carabinieri presidiano e tutelano. Il ricavato di questo prodotto viene devoluto all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (ONAOMAC). Il Planning da tavolo racconta la Banda dell’Arma, il cui ricavato viene devoluto all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze

 

Il Calendario e tutti gli altri prodotti sono disponibili in tutte le caserme della provincia. Oggi al comando di Como i vertici (video sopra) hanno illustrato i contenuti. Il costo è di 2,50 euro.

 

commenta