Como

Tim Grimmm canta vent’anni della sua storia americana a L’Officina della Musica

Tim Grimm, 59 anni musicista dall’Indiana, lunedì 4 novembre salirà sul palco de L’Officina della Musica di Como per proporre dal vivo le canzoni del suo primo album da solista “Heart Land”  rieditato, nel ventennale dall’uscita, con una traccia in più, Love More scritta per l’occasione, nuovi arrangiamenti e un “again” aggiunto al titolo. Quando uscì nel dicembre 1999), “Heart Land” fu nominato la migliore scoperta del 2000 nella musica Roots / Americana dal Chicago Sun-Times.

L’Officina della Musica è in via Giulini, 14 (interno) a Como zona libraccio, il concerto inizierà alle 21, ingresso soci: 8 euro, non soci: 12 euro. I posti non sono moltissimi, si consiglia di arrivare prima.

tim grimm officina della musica

Che storia che si porta dietro Tim Grimm, tipicamente americana. Durante i suoi studi di teatro all’Università del Michigan e il suo lavoro al Teatro Regionale di Chicago, Grimm ha studiato per un breve periodo alla Old Town School of Folk Music e iniziò a scrivere canzoni e ad esibirsi lì. Mise insieme anche una band, Tim Grimm e The True Hearts, e pubblicò due cd con quel nome. Ma lui aveva studiato per fare l’attore e, dopo un po ‘, Hollywood gli sorrise così posò la chitarra e la penna e iniziò a recitare in diversi film di successo. Ma anche quello non era il suo destino e, lasciato Los Angeles, è tornato nella sua nativa Indiana. Ora vive con la sua famiglia in una fattoria su ottanta acri, vicino a dove è cresciuto.

“Heart Land” è l’album manifesto della scelta di vita di Tim Grimm di dedicarsi alla campagna, di prendersi tempo e cura per le piccole cose e per i grandi valori, nel cuore della sua terra, contiene canzoni meravigliose come 80 Acres, Better Days, Stayin in Love, That old man, Pumpkin the Cat, She remebers e Snowin on the mountain del suo grande mentore Ramblin Jack Elliott. In “Heart Land Again” passato e moderno si prendono per mano per riconfermare a distanza di 20 anni che niente è cambiato, che quella è stata la scelta giusta che ha fatto sì che Tim Grimm realizzasse piccoli capolavori, semplici e diretti, carichi di dettagli e sfumature per riportarci dove tutto è cominciato.

tim grimm officina della musica

“Heart Land Again” esce in Italia su etichetta Appaloosa con tutte le traduzioni dei testi in italiano. Disco meraviglioso, già al suo esordio, ma ulteriormente migliorato, come la sua voce che è invecchiata come un buon vino e gli arrangiamenti che vedono il coinvolgimento dei figli Jackson e Connor, la sua Family Band. “Heart Land Again” è un album atmosferico, intenso e puro che ti colpisce immediatamente.

Una vita intensa quella di Tim Grimm, ha suonato e collaborato col suo grande idolo e amico Ramblin Jack Elliot, ha recitato al fianco di Harrison Ford e ha diviso il palco con il poeta Wendell Berry, ha pubblicato una dozzina di dischi che hanno raggiunto la cima delle classifiche di musica folk e roots, ricevendo molti premi e riconoscimenti. Il suo genere spazia dal folk al country, mantenendo una forte matrice rurale sia nei testi sia nell’accompagnamento delle canzoni. La sua calda voce da narratore si circonda di strumenti tradizionali e la critica lo ha spesso paragonato a Johnny Cash, Woody Guthrie, John Prine e lo Springsteen di Nebraska.

commenta