Como

Halloween a Teatro è ancora più pauroso con i Racconti Mostruosi

Inizia la settimana che porta dritti dritti ad Halloween e, per un originale notte delle streghe, il calendario Sociale Famiglie ha previsto, giovedì 31 ottobre, un mostruoso appuntamento organizzato dal Teatro Sociale di Como  e progetto A voce alta: Racconti mostruosi. Ingresso gratuito nel foyer del teatro dalle ore 17.00
Il Teatro Sociale di Como apre le porte a bambini e famiglie giovedì 31 ottobre alle ore 17.00… chi avrà il coraggio di entrare?? Nella Notte delle streghe mostri e principesse, maghi e maghe, sono invitati ad accomodarsi
su cuscini per ascoltare letture mostruose, racconti di streghe, zucche, spiriti e fantasmi. L’evento
sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.
Questa volta non ci sarà uno spettacolo ad attendere il piccolo pubblico: i volontari di A Voce Alta Como leggeranno libri e racconti adatti a tutte le età.
In questo periodo storico si avverte il bisogno di riscoprire il valore del tempo, della relazione personale, del soffermarsi ad osservare per poi rielaborare, dello stare insieme per fare e dire in comune; la lettura permette di rafforzare questi aspetti e l’ascolto.

A volte Alta è un progetto, pensato in particolare per il benessere di bambini e anziani, promosso dall’associazione Famiglie in cammino delle Acli di Como, con le associazioni Asylum, Auser Como, La scuola fa centro, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali della Regione Lombardia. L’obiettivo è promuovere, attraverso la lettura a voce alta, momenti di relazione per favorire l’incontro tra: genitori e bambini, sperimentando forme di lettura e narrazione che favoriscano la presa di coscienza e la crescita di una genitorialità consapevole; tra adulti pensionati,
sperimentando forme di letture collettive e gruppi di lettura, per creare coesione e contrastare l’invecchiamento e la solitudine; tra adulti che, formati con specifici incontri e corsi, possano formare un gruppo di lettori volontari al fine di promuovere l’importanza della narrazione e della lettura a voce alta.

Spiega Giovanna Montanelli, presidente dell’associazione Famiglie in cammino – Acli Como e coordinatrice del progetto: “Si è scelto di lavorare con queste tipologie di destinatari che, pur con bisogni diversi, possono incontrarsi su percorsi comuni e beneficiare dell’interazione reciproca. Per la realizzazione del progetto abbiamo coinvolto professionisti che già operano nel territorio con competenze socio culturali e sanitarie diverse, affinché collaborino al raggiungimento degli obiettivi.
Sono insegnanti, librai, bibliotecari, compagnie teatrali, logopedisti e pediatri: figure professionali deputate al benessere di bambini e anziani. Con loro abbiamo provveduto a realizzare una breve analisi dei bisogni e a definire le linee di questa progettazione”.

 

giovedì 31 ottobre ore 17

RACCONTI MOSTRUOSI
a cura di Progetto a Voce alta
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

INFO
Evento dedicato a bambini di ogni età. È possibile venire in maschera.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

commenta