What's up

Scegliere tra i migliori aspirapolvere in offerta

Generico

Per scegliere al meglio un aspirapolvere è necessario fare alcune considerazioni preliminari. Molti dei prodotti in vendita nei negozi specializzati sono infatti di buona qualità, alcune caratteristiche però li possono rendere più o meno adatti alla specifica situazione del singolo acquirente. Oltre a questo, è importante anche considerare gli aspirapolvere offerta: spendere meno per un prodotto di alta qualità, senza sprecare inutilmente il proprio denaro. Le caratteristiche di un buon aspirapolvere sono varie, a partire dalla tipologia: a traino o a scopa.

Diverse tipologie di aspirapolvere

Non tutti gli aspirapolvere sono uguali tra loro, la scelta di quello più utile per la singola casa dipende dalle esigenze della famiglia e dalle preferenze di chi effettivamente utilizzerà l’elettrodomestico. Chi preferisce gli aspirapolvere a traino ne predilige la versatilità, la possibilità di pulire quasi tutta l’abitazione senza dover svuotare il serbatoio dei detriti, il fatto di poter sfruttare le ruote, che alleggeriscono il carico. Per contro si tratta di elettrodomestici di una certa dimensione, per i quali è necessario avere a disposizione il posto adatto dove tenerli quando non si utilizzano; inoltre chi vive in abitazioni con molte scale dovrà comunque sobbarcarsi il peso dell’aspirapolvere quando si sposta di piano per le pulizie. Le scope elettriche sono più snelle e facili da riporre, a volte basta lo spazio dietro una porta per celare l’elettrodomestico. Chi fa le pulizie ogni giorno tende a prediligere questi modelli, utili soprattutto quando ci si deve spostare su più piani. Ovviamente il contenitore dei detriti non è così grande e il peso, seppur minimo, dell’aspirapolvere grava costantemente sulle braccia e sulle spalle dell’utilizzatore.

Aspirapolvere ciclonici, a sacco, con scomparto per i detriti

Oltre alla tipologia ciò che differenzia gli aspirapolvere in offerta è anche il tipo di motore per l’aspirazione e il contenitore per i detriti posseduto. Negli ultimi anni buona parte dei brand che offrono aspirapolvere sono passati ai modelli senza sacchetto in carta o in tessuto, con un contenitore per i detriti integrato all’elettrodomestico. Questi modelli hanno in genere motore ciclonico, un dispositivo che consente di eliminare problematiche correlate alla presenza del sacchetto, che portavano l’aspirapolvere ad aspirare meno quando il contenitore era pieno. Sono però ancora oggi disponibili gli aspirapolvere ormai considerati tradizionali, con un pratico sacchetto di carta intercambiabile che contiene i detriti. Chi usa l’elettrodomestico solo occasionalmente di solito preferisce questa tipologia, più facile da svuotare.

Robot aspirapolvere

Solitamente il robot aspirapolvere non è visto come un sostituto dell’elettrodomestico a traino, ma come un ulteriore ausilio. Si tratta di apparecchiature che funzionano in autonoma, seguendo uno schema quotidiano, o rispondendo al comando a distanza del proprietario. Consentono di pulire i pavimenti della polvere quotidiana e possiedono un piccolo serbatoio per i detriti; alcuni modelli sono in grado di verificare la pianta della casa e di pulirla completamente, senza dimenticare neppure un angolo; alcuni svuotano in autonomia il serbatoio dei detriti, per poi continuare il percorso di pulizia. Sono apparecchiature costose, trovandoli tra gli aspirapolvere in offerta si può risparmiare in modo sostanziale, aggiungendo alla dotazione domestica un elettrodomestico molto utile.

Più informazioni
commenta