Cacciagione, prodotti del bosco e di acqua dolce, SELVATICA, un mese di proposte nei ristoranti comaschi

Al via oggi la Rassegna gastronomica SELVATICA organizzata da Confcommercio Como per i ristoranti associati che, fino al 17 novembre proporranno, in carta, piatti dedicati alla selvaggina, al pesce d’acqua dolce e ai frutti del bosco, tutti con una grande attenzione a ciò che il territorio produce.

“La Rassegna Selvatica – evidenzia il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri è una manifestazione nata con l’obiettivo di incentivare il consumo consapevole dei prodotti della nostra terra con particolare riferimento a quella parte del pescato meno noto, cacciagione e prodotti spontanei delle nostre valli. L’utilizzo di questi prodotti rappresenta una scelta sostenibile a bassissimo impatto ambientale, volta a rivalutare il vero prodotto locale”.

rassegna gastronomica selvatica

La rassegna gastronomica lascia ampi margini ai ristoratori e agli chef, si può stare nella tradizione come il ristorante La Meridiana di Como che propone un menù di cinghiale in salmì delicato con polenta bianca e porcini, prugne cotte al Marzemino e cannella a 28 euro compresi di acqua minerale, calice di vino e  caffè, oppure liberare la creatività giocando con i prodotti di SELVATICA come al ristorante Il Grillo di Capiago Intimiano dove si potrà gustare patè di lepre, salsa di pere e frutti di rovo, sformato di zucca, fonduta leggera di caprino e uova di quaglia, risotto con ristretto di fagianella e tartufo nero lariano, lucioperca in foglia di cavolo cappuccio, al burro di rosmarino e limone, infine morbido di cachi con la sua salsa e crumble all’amaretto, vini in abbinamento compresi  tutto per 40 euro.

C’è chi, come negli esempi che abbiamo riportato, ha ideato un intero menù SELVATICA, chi propone un piatto, ma in ognuno dei ristoranti aderenti lo spirito della rassegna è rispettato. L’elenco dei ristoranti, dalla trattoria allo stellato, con tutti i menù si trova sul sito www.rassegnaselvatica.it e sulle relative pagine Facebook (www.facebook.com/rassegnaselvatica) e Instagram (www.instagram.com/rassegnaselvatica/) oppure scaricandolo qui SELVATICA_I RISTORANTI E I MENU

mauro elli

Mauro Elli – vice Presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi di Confcommercio Como ha sottolineato: “La Rassegna è legata alla storia del territorio, i ristoratori parlano del territorio e della sua storia attraverso i loro piatti e attraverso quello che il lago e il territorio offrono. È un momento speciale dove io ho aderito con il mio ristorante con l’intenzione di far parte di questo progetto e di fare da cursore e creare in un gruppo che creda in quello che stiamo facendo”.

Confcommercio Como ha voluto organizzare questa Rassegna per coinvolgere i ristoranti associati che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa e dare loro un’opportunità anche di business per promuoversi e farsi conoscere.