Eventi a como

Le donne e la menopausa: un incontro aperto a tutti venerdì al Sant’Anna

Due eventi a cui non mancare proposti da Asst Lariana

Donna Menopausa

In occasione della giornata mondiale della menopausa, il 18 Ottobre, Asst Lariana propone un incontro aperto a tutti i cittadini all’auditorium dell’ospedale Sant’Anna di Como dalle 17 alle 19. Gli specialisti forniranno al pubblico tutte le informazioni inerenti al tema della menopausa. Seguirà un apericena, gratuito, per tutti i presenti.
Per la partecipazione è richiesta un’iscrizione, da effettuarsi contattando il numero 031/5859668 (da lunedì a giovedì dalle 10 alle 11.30).

In particolare il programma prevede l’intervento di Gabriella Scuderi ginecologa, su “Il corpo che cambia: aspetti fisiologici della menopausa”, di Francesco Ruscitto, ginecologo, su “Approccio terapeutico della sindrome climaterica”, di Priscilla Guzzo, ginecologa, su “Diagnosi e trattamento della sindrome genito-urinaria”, di Rossella Radice, urologa e sessuologa, su “Modificazioni della sessualità in menopausa”, di Lidia Gavazzi, nutrizionista, su “Alimentazione e stili di vita in climaterio”, di Alessandra Piloni, Claudia Cappellani, Antonella Zugni, ostetriche, su “Rimedi naturali e fitness in menopausa”.

L'(H)Open day menopausa, rivolta agli ospedali Bollini Rosa, gode del patrocinio della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), della Società Italiana della Menopausa (SIM) e della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) ed è reso possibile con il supporto non condizionante di MSD. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve termine ma anche le complicanze a medio e lungo termine, come malattie cardiovascolari e osteoporosi. Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo, dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con le indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei servizi offerti.

Asst Lariana propone, inoltre, tre serate all’insegna del cinema, della solidarietà e dell’inclusione nate dall’idea delle associazioni Diversamente genitori,  Asylum, Abio, Aidweb.org e dei Lions. La sociologa Chiara Giaccardi si occuperà della presentazione di ciascuno dei film. Per informazioni asylum.spazioautismo@asilocamerlata.it o diversamentegenitori17@gmail.com

commenta