La Foto Notizia di CiaoComo

Como

Allieve pasticcere portano i dolci italiani e comaschi alla Sudback di Stoccarda

cfp stoccarda

Una delegazione dell’Agenzia per la formazione della Provincia di Como e della C.N.A comasca ha partecipato alla Sudback, una delle principali manifestazioni fieristiche del settore panificazione e pasticceria, che si svolge a Stoccarda ogni due anni. Le allieve Sofia e Sara della 3^E del Cfp, accompagnate dai docenti di pasticceria del C.F.P., sono state protagoniste di uno show-cooking  e degustazione di prodotti da forno della pasticceria italiana e comasca.

cfp stoccarda

L’evento è stato promosso nell’ambito della consolidata collaborazione tra il C.F.P. di Monteolimpino, la Cna di Como e la Scuola di Panificazione della Associazione dei panificatori e pasticceri della Regione Baden Wurttemberg, che, a partire dal 2011, ha permesso negli anni la realizzazione di tirocini e scambi a Stoccarda per allievi e docenti del settore. Ogni anno dieci allievi dei quarti e terzi anni del Centro svolgono un mese di tirocinio curriculare nella città tedesca, con la possibilità di conoscere la storica tradizione della panificazione tedesca e approfondire aspetti storico-artistici e culturali della città. Prossimamente C.F.P. e C.N.A ricambieranno l’invito: una delegazione delle Scuola partner tedesca sarà ospite per la programmazione delle prossime attività di tirocinio.

cfp stoccarda

La delegazione, composta dal vice direttore del C.F.P. Mariachiara Bernasconi, dai docenti del C.F.P. Roberto Clerici e Roberto Binfaré, dal responsabile del settore alimentare della C.N.A. di Como Enzo Fantinato, dal presidente regionale del settore alimentare di C.N.A. Marco Valsecchi, dai maestri pasticceri Andrea Compagnoni e Linda Chirico, dopo Stoccarda si è si trasferirà a Fulda, città storicamente gemellata con Como, per  un incontro di conoscenza e confronto con la Eduard Stieler Schule per la valutazione di possibili collaborazioni nell’ambito del programma Erasmus+ e un incontro di accoglienza e saluto con le istituzioni municipali della città.

 

 

 

commenta