Domenica con il naso all’insù: ci sono le frecce tricolori in centro lago, che show! foto

Ordinanza della Provincia di Lecco per le strade: chiusa la provinciale 72, quella che da Limonta porta a Bellagio sarà a senso unico.

Centro lago di Como e sponda lecchese del Lario sono pronte ad applaudire l’Air Show delle Frecce Tricolori, in programma questo fine settimana a Varenna (Lecco), ma con ampie possibilità di essere visto anche dalla sponda comasca. Vista la portata dell’evento non mancheranno, però, disagi alla viabilità. Per domenica 29 settembre la Provincia di Lecco ha disposto una serie di modifiche alla circolazione veicolare, tra le quali spicca la chiusura al traffico della provinciale 72 in direzione nord dalla mattina al primo pomeriggio. Il momento clou dello spettacolo delle frecce tricolori sarà intorno a mezzogiorno.

frecce tricolori esibizione e locandina dello show varenna e centro lago

 

IL DETTAGLIO DELL’ORDINANZA DELLA PROVINCIA DI LECCO

 

1) Dalle ore 9.00 alle ore 15.00 di domenica 29 settembre, e comunque sino al termine della manifestazione:

  • La Chiusura temporanea al transito della corsia direzione nord della Sp 72 del Lago di Como dal pk (punto chilometrico) 68+000 circa in comune di Lierna sino al pk 76+000 circa in comune di Bellano;
  • L’Istituzione del senso unico in direzione Sud lungo la Sp 72 del Lago di Como dal pk 76+000 circa in comune di Bellano sino al pk 68+000 circa in comune di Lierna;
  • L’istituzione di senso unico a salire in direzione Esino Lario lungo la Sp 65 di Esino dal pk 0+000 (innesto su Viale dei Giardini in Perledo/Varenna) sino al pk 2+000 in loc. Regolo di Perledo;

2) Dalle ore 10.00 alle ore 13.30 di domenica 29 settembre

  • L’Istituzione di senso unico in direzione Bellagio lungo la Sp 583 Lariana dal pk 37+500 circa sino al pk 31+250 circa in località Limonta in comune di Oliveto Lario

Le provvisorie modifiche alla viabilità di domenica 29 settembre potrebbero avere ripercussioni anche sul traffico della vicina Superrstrada 36 che collega Milano con Lecco e Sondrio.

Promotori e organizzatori della manifestazione sono l’Amministrazione comunale  di Varenna guidata dal sindaco Mauro Manzoni e l’Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo (AOT), in stretta sinergia con l’Aeronautica Militare e in collaborazione con l’Aeroclub di Como, senza dimenticare l’apporto e il sostegno di enti pubblici, volontari e soggetti privati.

L’esibizione, 20 minuti di pure emozioni da quanto fanno sapere gli organizzatori, avrà come protagonisti assoluti i dieci piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, che incanteranno il pubblico con una vera e propria sinfonia perfetta di figure aeree, frutto di perizia, addestramenti e straordinarie abilità. Si svolgerà domenica attorno alle 12 e per una durata di 20 minuti come detto.

 

L’area dello show sarà nel rettangolo di lago compreso tra Varenna, Bellagio, Menaggio e la Tremezzina: attesa migliaia di persone nei paesi delle località rivierasche della sponda comasca del Lario.  La manifestazione si chiama “Centro Lago di Como Air Show”.