Quantcast
Il Festival che svela le "Bellezze Interiori" di Como. Tutto il programma - CiaoComo
Como

Il Festival che svela le “Bellezze Interiori” di Como. Tutto il programma

Vi siete mai chiesti, passeggiando per il centro storico di Como, cosa c’è dietro quell’antico portone quasi sempre chiuso? E cosa nasconde la facciata severa di un palazzo. E le antiche mura che una volta difendevano la città ora cosa proteggono? Sabato 21 e domenica 22 settembre c’è l’opportunità, imperdibile, di scoprire 11 splendidi giardini e cortili della città murata di Como, goderne il loro fascino e silenzio. All’interno di alcuni, inoltre, si potrà assistere anche a manifestazioni artistiche e piccoli eventi musicali per il primo Festival “Bellezze Interiori”

&&nbsp

leggi anche
bellezze interiori i giardini segreti di como
Como
Festival “Bellezze Interiori”: i segreti incanti di 11 giardini di Como

La casa natale di Alessandro Volta, ad esempio, ospiterà una mostra di opere di Nicola Salvatore grazie alla gentile concessione di una collezione privata, nel Palazzo Arturo Stucchi in via Volta, sabato alle ore 16.30, ci sarà il concerto della Celtic Harp Orchestra di Fabius Constable e nel giardino di Palazzo Albricci Peregrini uno spettacolo teatrale.Tanti gli appuntamenti in programma per godere appieno le bellezze interiori di un’apertura non solo prettamente fisica dei cancelli, ma anche interiore verso l’altro.

Abbiamo incontrato due artefici di questi momenti di bellezza. La giovanissima soprano Francesca Greppi ci presenta il recital lirico all’interno di Pazzo Lambertenghi

E il fotografo Ugo Grandolini la mostra “Como nel Quadrato” allestita negli spazi del centralissimo bar Il Cortiletto

Uno dei momenti musicalmente rilevanti del Festival Bellezze Interiori sarà sabato 21 settembre alle ore 17.00, presso il Conservatorio di Como che è il partner della cooperativa Tikvà nell’organizzazione della manifestazione. In concerto il chitarrista finlandese Timo Korhonenuno dei sostenitori più versatili sul suo strumento al mondo. La libertà di interpretazione, la forza e la ricchezza del suono sono componenti del suo radicato pensiero artistico. Le interpretazioni di Korhonens sono naturali, forti nel contrasto e senza compromessi nel loro obiettivo di riprodurre il contenuto di una composizione nel modo più vero possibile e con la profonda comprensione del suo stile. Posti limitati.Presentarsi 15′ prima. Posti disponibili 50!

bellezze interiori i giardini segreti di como

Da bellezza a benessere un piccolo passo, tra gli eventi a cui partecipare al Festival Bellezze Interiori – I giardini segreti di Como c’è anche lo Yoga. Ancora posti disponibili per provare insieme all’insegnante internazionale, Francesca Fontana, questa disciplina antichissima che tutt’oggi aiuta milioni di persone a vivere meglio. Sabato ore 18.00 al Pontificio Collegio Gallio. Posti disponibili:15 (Prenotazione 338.8280718)

bellezze interiori i giardini segreti di como
bellezze interiori i giardini segreti di como
bellezze interiori i giardini segreti di como

BIGLIETTO:
1) Acquisto online sul sito > www.bellezzeinteriori.it

2) Il giorno stesso dell’evento a Palazzo Lambertenghi, in via Lambertenghi n°41.

Il costo del biglietto, (8€ intero, 5€ ridotto per under 18 e over 65, gratuito per persone con disabilità e under 10), consente il libero accesso a tutti i giardini che hanno aderito al Festival e agli eventi per tutta la durata del Festival, previa esibizione dell’apposito braccialetto.

TUTTI GLI EVENTI EVENTI 

? SABATO 21 SETTEMBRE:
? Ore 15.00 – Performance di arpa celtica, presso TORRE GATTONI – Durata 45′.
? Ore 15.00 – Improvvisazione di voci a cappella, presso COLLEGIO GALLIO – Durata 30′.
? Ore 15.30 – Esibizione di Kora, presso PALAZZO ALBRICCI PEREGRINI – Durata 45′.
? Ore 16.30 – Concerto di arpe celtiche con Fabius Constable & Solisti della Celtic Harp Orchestra, presso PALAZZO ARTURO STUCCHI – Durata 1h15′ (Presentarsi 15′ prima dell’evento).
? Ore 17.00 – Concerto di chitarra classica di Timo Khoronen, presso CONSERVATORIO DI MUSICA DI COMO – Durata 1h ca. (Presentarsi 15′ prima. Posti disponibili 50).
? Ore 17.00 – Improvvisazione di voci a cappella, presso GIARDINO PENSILE VIA LAMBERTENGHI, 43 – Durata 30′.
? Ore 17.30 – Concerto musica lirica, presso PALAZZO LAMBERTENGHI – Durata 1h.
? Ore 18.00 – Esibizione di Kora, presso TORRE GATTONI – Durata 45′.
? Ore 18.00 – Lezione di yoga hatha e vinyasa flow, presso COLLEGIO GALLIO – Durata 55’ca.(Posti disponibili:15 su prenotazione 338.8280718)

? DOMENICA 22 SETTEMBRE:
? Ore 15.00 – Violino solo, presso GIARDINO PENSILE VIA LAMBERTENGHI, 43 – Durata 40′.
? Ore 16.00 – Rappresentazione teatrale, presso PALAZZO ALBRICCI PEREGRINI – Durata 55′. (Presentarsi 15′ dell’evento. Posti disponibili:35)
? Ore 17.00 – Violino solo, presso TORRE GATTONI – Durata 40′.
? Ore 17.30 – Concerto musica lirica, presso PALAZZO LAMBERTENGHI – Durata 1h.
? Ore 18.00 – Concerto di arpe celtiche con Fabius Constable & Solisti della Celtic Harp Orchestra, presso PALAZZO ARTURO STUCCHI – Durata 1h15′ (Presentarsi 15′ prima dell’evento)

? ? FUORI PROGRAMMA:
? Ore 19.45 – Esibizione di hang, presso PALAZZO ALBRICCI PEREGRINI. (Posti disponibili 50. Ingresso libero fino a esaurimento posti).

bellezze interiori i giardini segreti di como

Il Festival Bellezze Interiori è l’ambizioso progetto nato per rendere accessibili al pubblico quei luoghi ancora ad oggi insesplorati.  Un progetto innovativo volto a sensibilizzare la comunità al rispetto e tutela dei beni comuni per riscoprire la bellezza del nostro patrimonio storico e culturale attraverso l’apertura degli spazi verdi.

 

leggi anche
bellezze interiori i giardini segreti di como
Como
Festival “Bellezze Interiori”: i segreti incanti di 11 giardini di Como
commenta