“Doniamo una piega”, una raccolta fondi per la ricerca e l’umanizzazione delle cure oncologiche

Dal 21 al 28 settembre torna l’iniziativa di raccolta fondi “Doniamo una piega” promossa dal Centro di riferimento oncologico “Tullio Cairoli” onlus per la ricerca e l’umanizzazione delle cure. Da trent’anni al fianco del reparto di Oncologia dell’ospedale Sant’Anna dell’Asst Lariana, l’associazione è presieduta dalla dottoressa Monica Giordano, primario di Oncologia. Giunto alla quarta edizione, l’evento – che quest’anno è dedicato alla memoria di Simona Ciceri e Felicina Valenzisi – può contare sull’adesione di quindici negozi di parrucchieri tra Como e provincia, che devolveranno all’associazione il ricavato delle messe in piega per sostenere la ricerca e l’umanizzazione delle cure. “Alla prima edizione avevamo potuto contare su una sola attività, quella di Emilia Drago che aveva avuto l’idea – ricorda Carmelina Di Lella, coordinatore infermieristico del Dh medico/oncologico, nonché volontaria della Tullio Cairoli – e nel giro di pochi anni siamo già arrivati a quindici. Il segreto? Anche se spesso ce lo dimentichiamo aiutare gli altri, fare del bene disinteressatamente, ci fa stare bene”.

E’ importante – prosegue Di Lella – che anche durante la malattia le donne continuino a sentirsi integre e a coltivare un buon rapporto con la propria immagine e la perdita dei capelli può essere vissuta dolorosamente  Per questo tra i progetti all’interno del “Percorso Rosa” abbiamo la consegna gratuita delle parrucche”.

Il  “Percorso Rosa”, un pacchetto di servizi messo a punto dall’Asst Lariana in collaborazione con la Tullio Cairoli e Apeo, l’associazione professionale estetica oncologica, nasce per risolvere i bisogni fisici e psicologici che si possono presentare in una donna a seguito di una malattia oncologica e delle conseguenti cure per sconfiggerla. E’ dedicato alle donne affette da tumore alla mammella o tumore ginecologico che si sottopongono a chemioterapia e che vengono seguite dal Day Hospital Oncologico dell’ospedale Sant’Anna. Tra i servizi offerti ci sono l’ambulatorio per la menopausa indotta, l’ambulatorio nutrizionale, il sostegno psicologico, la consulenza di un naturopata, la consegna di una parrucca e i consigli delle estetiste, corsi Mindfulness e gruppi di auto-mutuo-aiuto.

L’elenco dei parrucchieri che aderiscono a “Doniamo una piega”

EMY ACCONCIATURE via H. Dunant 17, Cavallasca

CAMBIA_MENTI Piazza Madonnina 12, Lurate Caccivio

HAIR & BEAUTY Ospedale S. Anna Via Ravona, San Fermo della Battaglia

NEW CENTER STYLE di FLAVIA via XX Settembre 123, Lurate Caccivio

ETREBEL via Caio Plinio 2, Cadorago

SAMANTHA’ S STUDIO HAIR STYLIST via Matteotti 26/B, Cernobbio

ARDITI FULVIA PARRUCCHIERE PER SIGNORA viale Lecco 107, Como

BY GIULIANA via 1° Maggio 39, Tavernerio

EQUIPE ORNELLA piazza Duomo 15, Como

LOOK CENTER di MAURO ORIGONI via Giuseppe Mazzini 22, Solbiate con Cagno

CRAZY STYLE BY PIERA via Cantaluppi 417, Lipomo

L’ESSENZA DELLA BELLEZZA via Garibaldi 81, Fino Mornasco 

PRIMACLASSE Via Roma 147, Olgiate Comasco

IMMAGINE e RELAX di DANY piazza Spallino 4, Montesolaro di Carimate 

PUNTO DONNA via Canturina 37, Como