Aree

Cambio al vertice dell’AIAC di Como. Ernesto Pistone nuovo presidente

ernesto pistone

Savoia lascia: è Pistone il nuovo presidente degli allenatori comaschi. Dopo un ventennio cambia la presidenza dell’AIAC di Como. E’ stato ratificato lunedì 16 settembre, durante il consiglio regionale dell’AIAC Lombardia, l’addio di Cosimo Savoia dal Direttivo dell’associazione che tutela gli allenatori di calcio del territorio comasco. Savoia lascia dopo oltre due decadi da n.1 in cui dal nulla ha saputo rivitalizzare l’associazione, raddoppiando il numero dei tesserati, organizzando eventi, corsi di abilitazione (in primavera l’ultimo corso Uefa B organizzato nel Comasco) e attività formative come il progetto di formazione itinerante messo in campo nel 2018 e 2019 con la partnership di alcune società lariane.

Gli impegni sempre più frequenti e importanti con l’AC Milan, sia in Italia sia all’estero, hanno però convinto lo storico presidente che fosse giunto il momento per farsi da parte e passare il testimone. In attesa delle votazioni per eleggere il nuovo Direttivo, previste per giugno 2020, sarà Enrico Pistone, in precedenza vice presidente, ad assumere la massima carica. “Il ringraziamento per quanto fatto da Cosimo Savoia in questi anni è d’obbligo, poichè ci lascia una delegazione provinciale propositiva, con tante idee sul tavolo e con i conti a posto: ha fatto un lavoro eccezionale e lavoreremo tutti sodo per essere degni di questo passaggio di consegne”, spiega Enrico Pistone.

Sul tavolo come detto ci sono già tanti progetti. Il primo sarà l’organizzazione del quinto modulo del corso di aggiornamento territoriale obbligatorio per tutti i mister patentati, con ogni probabilità previsto per il mese di novembre. “Attendiamo la conferma della disponibilità dei docenti di Coverciano e poi prenderemo accordi con una società sportiva di Como che possa ospitarci per una mattinata di formazione. Valuteremo nei prossimi giorni le richieste delle società che hanno a disposizione un’aula e il campo. Nel frattempo invito tutti i mister comaschi che devono fare l’aggiornamento – da Firenze la richiesta tassativa di seguire il quinto modulo è arrivata a fine luglio – ad andare sulla propria pagina VS Corsi del Settore Tecnico e spuntare la richiesta di frequentazione del corso territoriale. Una volta raccolto un numero consistente di richieste potremo muoverci con la parte organizzativa. Al di là dell’obbligatorietà dell’aggiornamento, questi sono anche occasioni importanti per incontrarsi e confrontarsi tra addetti ai lavori, un modo prezioso per stimolare la crescita personale di ogni tecnico”.

Tra i progetti a più lunga scadenza c’è invece un nuovo corso allenatori, magari già nel 2020, una nuova occasione per abilitare tecnici comaschi dopo che, in poco più di due ann, Como si è fatta valere ed è riuscita ad organizzare un corso Uefa C, un corso Preparatore portieri Figc e un Corso Uefa B.

Per le società e gli allenatori che volessero avere ulteriori informazioni è possibile contattare la mail: como@assoallenatori.it

Il nuovo Direttivo dell’AIAC Como è così strutturato:
Presidente
Enrico Pistone (nella foto)

Vice presidente
Alessandro Gini

Segretario
Giuseppe Portulesi

Consiglieri
Claudio Arpa, Giovanni Negri, William Palazzo, Giuseppe Gerosa, Giovanni Ferraro, Dario Visioli.

Più informazioni
commenta