L'incontro

Anche la delegazione Usa incantata dal lago:”La più bella provincia della Regione”

Quasi 90 persone in visita oggi sul Lario, le parole del presidente Fermi stamane. Anche ottimo strumento commerciale e turistico.

Alla scoperta del lago e delle sue bellezze. Visita istituzionale, in mattinata, ma poi un vero e proprio relax sul Lario nel pomeriggio. Per poter rafforzare ancora di più i rapporti e le relazioni istituzionali tra la Lombardia e gli Stati USA, improntate a uno spirito di viva cordialità e di reciproco interesse finalizzato a approfondire e sperimentare nuove e ulteriori possibilità di collaborazione non solo in campo legislativo e amministrativo, ma anche in ambiti produttivi e commerciali.

Dopo la visita di ieri a Milano, il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi ha fatto da padrone di casa anche oggi all’incontro in Camera di Commercio tra le istituzioni lariane ed i componenti del Comitato esecutivo della NCSL, la Conferenza Nazionale degli Stati legislativi degli USA, guidati dal Presidente Robin Vos: si sono confrontati con la delegazione lombarda guidata dal Presidente del Consiglio regionale Fermi. Sopra il video delle sue parole di benvenuto.

I nostri Paesi e i nostri territori sono accomunati da una concezione comune e condivisa del modello di comunità in cui si riconoscono e a cui appartengono, quella occidentale, che mette al centro valori comuni, in primo luogo la libertà e la centralità della persona e dei suoi diritti inalienabili –ha evidenziato ancoira il Presidente Fermi introducendo i lavori-. La NCSL rappresenta i parlamenti di un sistema federale maturo, da cui abbiamo tante cose da imparare, mediante lo scambio di informazioni e di buone pratiche, soprattutto in un momento storico in cui la Lombardia è fortemente impegnata a cercare di ottenere dallo Stato centrale migliori e maggiori forme di autonomia: abbiamo avviato un percorso difficile e ricco di ostacoli –ha concluso Alessandro Fermi– ma forti del consenso e della volontà popolare, come lombardi faremo tesoro dell’esperienza americana e non smetteremo mai di rivendicare quell’autonomia che è stata sancita in modo inequivocabile anche dal voto referendario”.

visita delegazione governatori usa a Como in camera commercio incontro con fermi e sindaco

La delegazione della NCSL, composta da 83 legislatori in rappresentanza di tutti gli Stati degli USA, è arrivata stamane in Camera di Commercio a Como alle 10,30 per un incontro con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e gli imprenditori del territorio: i lavori  introdotti dal Presidente del Consiglio Alessandro Fermi e dal Presidente della Camera di Commercio lariana Marco Galimberti, presenti anche il Sindaco di Como Mario Landriscina, i Presidenti di CNA Como Armando Minatta e di Confindustria Como Aram Manoukian. Nel vertice odierno attenzione prioritaria sarà data a temi riguardanti l’economia, il turismo e l’attrattività territoriale del comasco.

I quasi 90 delegati Usa hanno poi preso parte ad una gita sul lago nel pomeriggio con il battello: testimonial diretti e importanti di luoghi e bellezze naturali del territorio anche se in una giornata non bellissima dal punto di vista meteo.

commenta