Non buttate i farmaci ancora validi: con il Banco farmaceutico in aiuto a chi ha bisogno foto

Presentata oggi a Como l'iniziativa per aiutare persone in difficoltà economica. Ecco dove portarli e quali, poi distribuzione con Caritas e Don Guanella

La provincia di Como capofila della raccolta farmaci validi non scaduti, quelli da banco tanto per intenderci. Non gli stuperfacenti o da frigor, ma quelli più comuni. Perchè anche da noi – lo confermano i dati dei farmacisti – ogni anno si sprecano tonnellate di medicinali ancora perfettamente utilizzabili per varie cause. Ed allora cosa fare ? Da oggi un aiuto importante per dare una mano a chi realmente ne ha bisogno e forse è in situazione difficile.

presentazione banco farmaceutico per raccolta farmaci non scaduti

Presentata alla sede di Federfarma a Como l’iniziativa . una delle prima in Italia -. per recuperare farmaci validi no n scaduti e poi consegnarli a persone che ne necessitano. Protocollo firmato  proprio oggi, contestualmente all’intesa presentata da Federfarma con il contributo di Fondazione Cariplo, Ordine provinciale dei medici e dei Farmacisti e Fondazione Banco farmaceutico Onlus. Alla presentazione di stamane presenti anche l’assessore comunale Alessandra Bonduri ed il presidente dell’ordine dei medici Gianluigi Spata

 

Tutto facile e semplice come è stato spiegato. In sette farmacie del territorio – in appositi contenitori che saranno ben evidenti – si potranno consegnare prodotti non più utilizzabili, ma in corso di  validità. Il Banco farmaceutico, poi, li consegnerà a due enti assistenziali del territorio per la distribuzione mirata: Caritas diocesana e Asci Don Guanella Como.

Tanto per dare un dato, questa iniziativa ha permesso di raccogliere nel 2018 in 18 città italiane tra cui Roma, Milano, Ancona Napoli e Perugia – qualcosa come 138.698 farmaci pari ad oltre 2 milioni di euro di valore.

 

LE SETTE FARMACIE DEL TERRITORIO DOVE PORTARE I FARMACI NON SCADUTI

 

FARMACIA INTERNAZIONALE VIA FONTANA A COMO

FARMACIA ORSENIGO VIA ADAMO DEL PERO A COMO

FARMACIA BRUSCHI A TURATE

FARMACIA CENTRALE (VIA MATTEOTTI) A CANTU’

FARMACIA LURAGO D’ERBA VIA ROMA

FARMACIA PORRO MASLIANICO

FARMACIA SAN MICHELE A SAN FERMO