Quantcast

La flotta di Asf diventa ancora più bella ed ecologica: 12 nuovi pullman sulle strade foto

Presentazione ufficiale oggi, ecco le linee dove saranno operativi. Da settimana prossima si torna all'orario scolastico: un occhio anche alla sicurezza.

Belli, nuovissimi e sopratutto ecologici. 12 autobus di ultima generazione per la flotta di Asf Autolinee sono stati presentati stamane davanti al Tempio Voltiano di Como dai vertici aziendali e prevedono un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, di cui 1,54 milioni stanziati da Asf Autolinee e 960 mila euro da fondi pubblici (Regione Lombardia).

presentazione nuovi pullman strade di como con  dirigenti e sindaco presidente provincia

 

I bus prenderanno servizio già in questi giorni pre-scuola sulle linee C10 (Como – Menaggio – Colico), C45 (Como – Inverigo – Cantù), C46 (Como – Merate – Bergamo) e C47 (Como – Merate). Va avanti in questo modo il piano di miglioramento dell’intera flotta dell’azienda di trasporto pubblico e che prevede una graduale sostituzione dei mezzi più vecchi. In questi giorni sarà pronto anche il nuovo orario del trasporto pubblico perchè la prossima settimana sarà quella dell’avvio delle scuole e del ritorno di migliaia di ragazzi sui mezzi di Asf.

 

Ecologici e sicuri questi nuovi pullman: su tutti i nuovi bus è inoltre installato il sistema Dst (Driving Style Tools), l’impianto tecnologicamente avanzato per favorire una guida ecologica contribuendo a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti nell’aria. L’azienda ha poi investito in tante ore di formazione sulla sicurezza per gli autisti in collaborazione con i City Angels per prevenire e contrastare episodi di violenza nei confronti del personale di bordo.

 

Qui sotto anche la benedizione dei mezzi presenti e di alcuni autisti in rappresentanza dei colleghi che ogni giorno percorrono migliaia di chilometri. Iniziativa voluta dai vertici di Asf  prima del classico taglio del nastro con autorità e dirigenti Asf.

 

Curiosità a margine della presentazione di stamane: il presidente Forenzo Bongiasca (foto sotto assieme al sindaco di Cernobbio Monti) ha anche presentato – salendo poi a bordo – il nuovo pullman di proprietà dell’amministrazione provinciale. Anch’esso ecologico e nuovissimo, a disposizione dell’Ente di via Borgovico a Como

 

presentazione nuovi pullman strade di como con  dirigenti e sindaco presidente provincia
presentazione nuovi pullman strade di como con  dirigenti e sindaco presidente provincia