La festa

Il Vescovo Cantoni a Sant’Abbondio: le sue parole a Como e la “benedizione” del Palio fotogallery

Invito a mostrare un volto più umano. La nostra diretta qui. E poi pienone per il ristorante, noi in presa diretta tra gli chef.

Il vescovo Cantoni parla, come al solito, alla città. A ruota libera su vari temi e coinvolge tutti, nessuno escluso. Dai politici ai privati cittadini. Un appello all’unità ed alla disponibilità, a mostrare un volto più umano spiega in diversi passaggi. Qui la nostra diretta da Sant’Abbondio con le parole di Oscar Cantoni, presenti anche Prefetto Coccia e Questore De Angelis, ma anche rappresentanti del Comune e della Provincia.


Il vescovo ha incontrato anche le autorità presenti (non il sindaco Landriscina, in questi giorni assente, ma il suo vice Caldara ed alcuni assessori) e poi ha benedetto, come sempre, il drappo del Palio del Baradello che inizia formalmente da qui. Presente la presidente Bordoli ed i borghi partecipanti. Una delle tradizioni di Como per Sant’Abbondio è anche questa.

(diretta e foto a cura di Mario Molteni per CiaoComo)

 

Gran pienone anche ieri sera al ristorante di Sant’Abbondio a Como dove i cuochi sfornano a ripetizione tanti piatti tipici del nostro territorio. La conferma (video sopra) arriva dal dirigente comunale Maurizio Ghioldi, sospite della diretta di CiaoComo di mattina assieme al responsabile storico del servizio veterinario Giulio Gridavilla. Pienone e coda per assaggiare le specialità lariane. Oggi, giornata di Sant’Abbondio, sarà ancora peggio. Attesa media per la cena di 35/40 minuti. Qui la nostra presa diretta di oggi alle 13 sotto il tendone del ristorante.

sant'abbondio 2018 inaugurazione

IL PROGRAMMA DELLA FIERA

Come lo scorso anno, con il rinnovo complessivo della manifestazione, la Fiera di Sant’Abbondio sarà articolata in tre macro-ambiti distinti per luoghi e contenuti:

Nel cuore dei Comaschi

Da martedì 27 agosto a martedì 3 settembre

Complesso di Sant’Abbondio e dei Santi Cosma e Damiano, ingresso da via Regina

 

Fiera zootecnica e Fattoria didattica

Domenica 1 (Fattoria didattica) e lunedì 2 settembre (Fiera zootecnica)

Viale Cattaneo

La tradizione si rinnova

Sabato 31 agosto, domenica 1 e lunedì 2 settembre

Largo Miglio – Porta Torre – Largo Spallino – Viale Cattaneo

 

La Fiera nel complesso di Sant’Abbondio in via Regina è denominata “Nel cuore dei comaschi”. Ogni sera, per tutta la durata della manifestazione, come da tradizione sono in programma serate danzanti a partire dalle 21. Per quanto riguarda il ristorante, i gruppi composti da almeno 15 persone potranno prenotare per la fascia oraria dalle 12 alle 13,30 a pranzo e alle 19 o alle 21 a cena, nell’ottica di offrire a più persone la possibilità di mangiare alla Fiera (saranno accettati massimo cinque gruppi per ogni turno). I numeri di telefono per prenotare sono 3403403296 e 3396608231.

Nella chiesa dei santi Cosma e Damiano la Società Archeologica Comense propone la mostra “Le principali scoperte archeologiche pubblicate nella rivista archeologica dal 1871 al 2008“, aperta negli stessi giorni e orari della Fiera.

 L’appuntamento con la tradizionale Fiera zootecnica è lunedì 2 settembre alle 10 in viale Cattaneo, e per i più piccoli domenica torna la fattoria didattica. Le premiazioni del concorso zootecnico sono in programma martedì 3 settembre alle 20,30 nel complesso di Sant’Abbondio in via Regina.

La tradizione si rinnova con street food e prodotti a filiera corta o a km zeromercatini e attività per i più piccoli. Lo spazio destinato allo street food è in largo Miglio: si parte dalle 19,30 alle 23,30 di sabato 31 agosto, si prosegue domenica 1 settembre dalle 8,30 alle 23,30, e lunedì 2 settembre dalle 6,30 alle 15. Il mercato occasionale agricolo si svolgerà in viale Cattaneo domenica 1 settembre dalle ore 8,30 alle ore 18,30 e lunedì 2 settembre dalle 8,30 alle ore 15. I mercatini saranno in largo Spallino domenica 1 settembre dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e lunedì 2 settembre dalle 8,30 alle 15.

commenta