Il bilancio

Ferragosto da grandi numeri sul lago, mai così tanti: pienone e code ovunque

Immagini che confermano meglio di ogni altra cosa questo 15 agosto: qualche protesta anche per la non facilità a reperire le info su gite ed escursioni.

Il pienone è servito. Ferragosto 2019 partito in sordina e con qualche nuvola minacciosa, poi diventato bello e con caldo. Di fatto una giornata da grandi numeri, record di presenze e di turisti, il tutto confermato dalle code fin dalla mattinata ai battelli della Navigazione ed alla funicolare per Brunate tanto per fare due esempi. Per non parlare delle pizzerie e delle gelateria, bar presi d’assalto in ogni momento della giornata.

 

E poi i posti letto. Tutto completi o quasi. Solo qualche casa vacanza non ha fatto il pienone, per il resto strutture piene. da Como a Sorico passando per Menaggio ed il porlezzese. Mai visto così tanta gente. Gita, escursioni, passeggiate. Ma anche tanti campeggio pieni. Gli stranieri l’hanno fatta da protagonisti, certo, anche perchè molti comaschi se ne sono andati per qualche giorno.

 

Grandi numeri, certo, ma ancora qualche pecca. Come le code alla funicolare – che hanno raggiunto anche l’ora di attesa sotto il sole – e quelle alla Navigazione pure se contenute rispetto agli anni scorsi. Ma anche qui disagi ed attesa sotto il sole e l’afa. Tanti turisti ci hanno segnalato in redazione anche un altro piccolo-grande disagio registrato nelle loro visite a Como: non facile trovare un punto turistico dove poter chiedere immediate informazioni su gite ed escursioni. Noi questa lamentale la giriamo al comune ed all’assessore competente per poter migliorare sempre più….

 

commenta